Ferragamo a Genova visita la mostra dedicata alle sue scarpe (video)

Ferragamo a Genova visita la mostra dedicata alle sue scarpe (video)

Dalle origini fino all’evoluzione dei modelli di scarpa, passando per i centinaia di brevetti (oltre 400) firmati Salvatore Ferragamo, diventato anche calzolaio delle più famose dive di Hollywood. La mostra Equilibrium, proveniente dal Museo Ferragamo di Firenze e inaugurata con il Festival della Scienza di Genova, sarà aperta a Palazzo della Meridiana fino a domenica 13 dicembre. Oggi a visitarla c’era anche un ospite di eccezione, Ferruccio Ferragamo, patron della casa di moda: «L’equilibrio è tutto – spiega – Si tratta di un concetto molto caro a mio padre, da cui trasse ispirazione per un brevetto importante, quello del rinforzo dell’arco del piede dove poggia il peso del corpo equilibrio è una condizione sine qua non per la nostra impresa: le scarpe non solo devono essere belle, ma devono essere fatte per il piede stesso, perché riesca a sostenere tutto il corpo».

La mostra registra finora oltre 700 ingressi, con punte soprattutto nel weekend: «A visitarla sono soprattutto donne – spiega Nicoletta Viziano, Gruppo Viziano – che trascorrono anche molto tempo all’interno delle sale. Tra le preferite c’è sicuramente quella dedicata ai brevetti di Ferragamo: il più famoso è quello della zeppa in sughero, inventata negli anni Quaranta, in piena Guerra mondiale. Sono sempre di moda, ma forse non tutti sanno che le creò lui».

Una mostra che contiene molta storia: «È il modo di celebrare i 100 anni da quando mio padre arrivò in America con un sogno, quello di fare scarpe. Le sue scarpe», racconta Ferruccio Ferragamo.

[envira-gallery id=”31246″]

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here