È on line sul sito del Comune di Genova la sezione di info dedicate al Blueprint, lo studio che Renzo Piano Building Workshop ha donato alla città e che traccia la porzione di Genova da Porta Siberia a Punta Vagno. Le pagine fanno parte della sezione “Riprendiamoci gli spazi” dedicata agli spazi urbani di cui la città di Genova si sta “riappropriando”.

In sei sottosezioni, con tavole, approfondimenti, collegamenti multimediali, disegni, vengono messe a portata di click le informazioni sulla prosecuzione a Levante del Porto Antico. Il disegno Blueprint è aperto a diverse soluzioni progettuali anche per quanto riguarda l’attuale Palasport e un suo utilizzo per le attività sportive.

Non si tratta di un progetto, ma di una visione che si limita a disegnare le linee guida per lo sviluppo della città. La progettazione architettonica di dettaglio verrà̀ sviluppata con l’assegnazione di concorsi. Particolarmente interessante la parte che, grazie a diversi colori, rende evidenti su mappa gli attracchi, i tombamenti e gli sbancamenti per “riportare” il mare dove era una volta.

Un’altra sottosezione mostra lo studio della nuova viabilità a raso tra l’area del mercato del Pesce e piazzale Kennedy, ideata per la maggior parte al di sotto della sopraelevata esistente.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.