Partirà anche nello spezzino la campagna di vaccinazione antinfluenzale: inizio il 26 ottobre su tutto il territorio dell’Asl 5 per proseguire fino al 18 dicembre 2015 con il vaccino stagionale che protegge contro i ceppi di virus circolanti per l’anno 2015-2016.

I medici del Servizio di igiene e sanità pubblica e dei Distretti socio sanitari e tutti i medici di famiglia aderenti alla campagna provvederanno, come ogni anno, all’esecuzione delle vaccinazioni alle persone a rischio per età, patologia o professione. Le dosi sono disponibili in numero adeguato. Tutti i tipi di vaccini antinfluenzali hanno superato con successo le prove di efficacia e di sicurezza previste nelle varie fasi della sperimentazione  clinica.

Per le vaccinazioni antinfluenzali in età pediatrica, viene offerto gratuitamente il vaccino a tutti i bambini di età superiore a sei mesi con patologie a rischio di complicanze. Tutte le vaccinazioni antinfluenzali pediatriche saranno effettuate negli ambulatori di vaccinazione dei Servizi di Igiene Pubblica della Asl su prenotazione o presso i pediatri di libera scelta aderenti.

L’influenza rappresenta la principale malattia infettiva acuta dell’apparato respiratorio. Ogni anno in Italia colpisce circa il 10% della popolazione, con alcune migliaia di decessi attribuibili proprio alle gravi complicanze della malattia.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.