Dal 14 al 28 ottobre è attiva al largo della Spagna la nave Alliance di Cmre (Centre for Maritime Research and Experimentation), il centro di ricerca Nato della Spezia. L’unità è impegnata in una campagna scientifica in prossimità dell’area di esercitazione “Trident Juncture”, e partecipa all’esercitazione come piattaforma per attività di training. Alliance è di supporto alla parte di “maritime security” in cui si simulerà un mercantile che viola le norme del diritto internazionale e/o che trasporta carichi illeciti, e che dovrà essere per questo sottoposto a ispezione in mare.

Dal punto di vista scientifico la nave del centro spezzino sta studiando, sempre a beneficio dell’Alleanza Atlantica e in collegamento a Trident Juncture, nuove applicazioni di robotica sottomarina per l’individuazione, la classificazione e la mappatura delle mine sui fondali. A questo scopo vengono testate le capacità del veicolo autonomo subacqueo Muscle, prototipo del Cmre, dotato di un sonar ad apertura sintetica ad alta frequenza e alta risoluzione. Il Muscle ha già dato prova in passato di eccellenti doti di navigazione, coprendo aree anche molto ampie in autonomia.

Il veicolo è particolarmente adatto a operare vicino alla costa e restituisce immagini acustiche dei fondali di ottima qualità. Acquisita la conoscenza dell’ambiente, Muscle verrà infine testato in termini di capacità decisionale: gli scienziati del Cmre valuteranno se è in grado di adattare la propria missione a seconda delle correnti o delle increspature sul fondale.

Cmre si occupa di ricerca scientifica, innovazione e tecnologia, in settori come la difesa delle installazioni e delle forze marittime da terrorismo e pirateria, la costruzione di reti sicure, lo sviluppo delle componenti marittime disupporto alle operazioni e di quadri operazionali integrati, i sistemi di contromisure mine, la protezione non letale dei porti, la lotta antisommergibile, modellazione e simulazione, e la mitigazione dei rischi per i mammiferi marini.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.