Un convegno, uno show cooking e una serie di stand: Campagna Amica, la fondazione di Coldiretti che promuove l’alimentazione consapevole con prodotti stagionali e raccolti vicino al luogo di consumo, contribuisce con queste attività a Savonaturalmente, la manifestazione che si tiene da oggi a domenica 4 ottobre alla Fortezza del Priamar di Savona.

Gli stand di una ventina di aziende, fattorie di didattiche, agriturismi e produttori sia liguri sia piemontesi, propongono il raccolto delle loro terre, con conserve, miele e altre elaborazioni tutte rigorosamente artigianali. Presso gli stand sarà presente il consulente gastronomico di Coldiretti che spiegherà come fare una spesa consapevole.

Il convegno, che si svolge alle 17,30 di domenica 4 ottobre nella Sala della Sibilla del Priamar, analizza il comportamento degli italiani a tavola e illustra le buone abitudini di consumare “pesci e alimenti di casa nostra”. Partecipano Stefania Acquaro, nutrizionista e vicepresidente Aipa, Associazione italiana psicologia alimentazione e stili di vita; Fabio Beltrami, presidente associazione pescatori dilettanti di Albisola; Daniela Borriello, responsabile settore Pesca professionistica di Coldiretti Liguria; Gerolamo Calleri, presidente di Coldiretti Liguria; il capitano di fregata Gianpiero Zimbaro, comandante della Capitaneria di Porto di Savona, responsabile del servizio pesca.

Al termine del convegno, la food blogger Sabrina Ramella insieme alla nutrizionista Stefania Acquaro realizzeranno un divertente show cooking per grandi e piccini: i temi sono il mangiare sano anche fuori casa e la divulgazione all’alimentazione con il pesce rivolta ai più piccoli.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.