Sori, un tour comunale per illustrare il bilancio

Sori, un tour comunale per illustrare il bilancio

Un modo nuovo e originale per presentare i dati sul rendiconto comunale. Lo ha ideato il Comune di Sori che, da giovedì 10 settembre, rende pubblico il proprio bilancio di previsione 2015 con un vero e proprio tour della cittadina aperto a tutti.

Il primo appuntamento alle 21 di giovedì, al Teatro del Levante. Le informazioni riguarderanno i nuovi vincoli introdotti dalla legge di Stabilità e i suoi effetti per Sori, le cifre sulle entrate, sui trasferimenti, sulle spese, sui contributi del Comune e sulle indennità degli amministratori.

Ilaria Bozzo
Ilaria Bozzo

Una novità che Sori intende incentivare come modalità costante del rapporto fra amministrazione e cittadinanza. «Quello che facciamo è dunque rendere trasparenti e più accessibili i dati economici del nostro Comune attraverso semplici rappresentazioni grafiche – commenta Ilaria Bozzo, assessore comunale alla Trasparenza – Rispettare questi parametri sembra semplice e intuitivo, tuttavia ci siamo accorti che sono ben pochi i Comuni italiani che si assumono questo impegno di fronte ai loro cittadini, soprattutto in un periodo come quello che stiamo vivendo attualmente caratterizzato da sempre meno disponibilità economiche da utilizzare per garantire i servizi minimi.

Paolo Pezzana
Paolo Pezzana

Gli incontri fissati nel territorio del Comune sono sette, due per il centro del paese e i restanti nelle frazioni per agevolare la massima partecipazione da parte della cittadinanza. Sarà il sindaco Paolo Pezzana, con delega al Bilancio, a fare il tour per presentare i dati, affiancato dai consiglieri referenti per ciascuna frazione e dagli assessori.

Le stesse informazioni presentate durante gli incontri pubblici saranno messe anche online, sul sito del Comune, in maniera semplice e fruibile per tutti.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.