Genova, domani in piazza per il midollo osseo

Genova, domani in piazza per il midollo osseo

C’è anche una piazza di Genova tra le 91 italiane in cui domani si svolgerà, per il quinto anno consecutivo, l’appuntamento con “Ehi tu! Hai midollo?”: la giornata di sensibilizzazione e reclutamento di nuovi iscritti al Registro nazionale donatori di midollo osseo (Ibmdr, che a Genova si trova all’ospedale Galliera) si terrà anche in piazza Matteotti.

L’evento, organizzato dai volontari Admo (Associazione donatori di midollo osseo) in collaborazione con Federazione Italiana Vip Italia onlus clown di corsia, Avis, Fidas, Fratres, Croce Rossa Italiana, Pubbliche Assistenze, vuole sensibilizzare i giovani dai 18 ai 35 anni sul tema della donazione di midollo osseo.

Anche quest’anno i volontari, insieme ai medici dei centri trasfusionali, scenderanno in 91 piazze italiane e, grazie anche alla presenza di emoteche mobili, offriranno in tempo reale la possibilità di iscriversi al Registro effettuando un semplice prelievo di sangue (o di saliva, in altri casi) per essere tipizzati.

L’iniziativa nasce nel 2011 da un’idea di Riccardo Castellaro, in arte clown Furbetto dei Pagiassi, che, in stretta collaborazione con Admo, Vip Italia onlus clown di corsia e Ibmdr, ha studiato un format per ampliare l’elenco dei potenziali donatori iscritti al Registro e quindi offrire una concreta possibilità in più ai malati di leucemia di trovare il loro donatore compatibile.

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here