Pietro Pongiglione è il nuovo presidente dell’Istituto Gaslini di Genova.
Pongiglione, commercialista, 57 anni, è titolare dell’omonimo studio professionale nel capoluogo ligure. Iniziata la propria attività nel 1982, nel 1986 ha scelto la libera professione divenendo socio di uno studio operante nella fiscalità nazionale e nel diritto societario.
Nel 1996 è entrato nella multinazionale di consulenza e revisione Ernst & Young e ha assunto la figura di partner responsabile del settore fiscale e societario della sede di Genova e Liguria. Ha acquisito esperienze in Italia ed all’Estero e partecipato a corsi di aggiornamento e convegni nazionali e internazionali. Nel 2004 ha fondato lo Studio Pongiglione e Associati e costituito il Tax audit network attraverso i quali opera attualmente con sedi a Genova e Milano. Dal 2009 è membro del consiglio di amministrazione dell’Ospedale Galliera di Genova.
Il cda è composto dai consiglieri Andrea Fusaro (vicepresidente), Edoardo Garrone, Carlo Golda e Mario Orlando (designati dalla Fondazione Gaslini), dal rettore Paolo Comanducci, da Piero Reinaudo, Paolo Repetto e Marcello Montefiori, designati rispettivamente dall’Asl 3 genovese, dal Comune di Genova, dalla Regione Liguria.
Il consiglio ha confermato all’unanimità per un quinquennio direttore generale dell’Istituto Paolo Petralia.
Il consiglio ha nominato direttore scientifico facente funzioni (in attesa dell’espletamento del bando internazionale per l’affidamento dell’incarico) Luca Ramenghi (attuale direttore della Patologia neonatale).