Sono quattro le borse di studio messe a disposizione da Isict, Istituto Superiore di Studi in Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione, in collaborazione con Issuge, Istituto di Studi Superiori dell’Università di Genova, per l’anno accademico 2015-2016.

Si tratta di due borse di studio del valore di 3 mila euro annuali per 18 posti da allievo (e tre alloggi gratuiti) per gli studenti che intendono iscriversi al primo anno dei corsi di laurea triennale in Ingegneria Elettronica e Tecnologie dell’Informazione, Ingegneria Elettrica, Ingegneria Informatica e Ingegneria Biomedica (Scuola Politecnica) e in Informatica (Scuola di Scienze Mfn). Per tre allievi non residenti le spese di alloggio saranno a carico di Isict secondo i criteri specificati nel bando.

Le altre due borse di studio, sempre del valore di 3 mila euro annuali, coprono 15 posti da allievo (due alloggi gratuiti) e si rivolgono agli studenti che intendono iscriversi al primo anno dei corsi di laurea magistrale in Ingegneria Elettronica, Ingegneria Elettrica, Ingegneria Informatica, Multimedia Signal Processing and Telecommunication Networks, Bioingegneria e Robotics Engineering (Scuola Politecnica), oppure Informatica (Scuola di Scienze Mfn). Anche in questo caso, per due allievi non residenti le spese di alloggio saranno a carico di Isict.

Una borsa di studio per laurea triennale e una per la laurea magistrale sono offerte da Vodafone Italia.

I vincitori del concorso (borsisti e non) avranno accesso gratuito al programma di formazione di eccellenza nel settore dell’Information and Communication Technologies (Ict): in aggiunta ai corsi previsti dal piano di studi universitario gli allievi Isict frequenteranno un percorso didattico integrativo costituito da lezioni e seminari mirati a sviluppare competenze in ambito gestionale e in ambito scientifico-tecnologico.

Il programma di formazione copre l’intera durata del corso di studi universitario, tre anni per la laurea triennale e due anni per la laurea magistrale. Durante il percorso gli allievi Isict avranno l’opportunità di conoscere la realtà del mondo industriale e di confrontarsi con la comunità internazionale dell’Ict, in occasione di incontri con esperti stranieri e di periodi trascorsi all’estero.

Per concorrere ai posti di allievo e alle borse di studio per la laurea triennale occorre aver conseguito il diploma di maturità con almeno 80/100. Per concorrere ai posti di allievo e alle borse di studio per la laurea magistrale occorre essere in possesso di una laurea triennale conseguita non prima del 31 maggio 2014 e aver riportato negli esami di profitto una media pesata non inferiore al 27. Ammessi anche, con riserva, gli studenti non ancora in possesso di una laurea triennale, ma che prevedono di conseguirla nel rispetto delle condizioni indicate nel bando.

Domande di iscrizione al bando entro giovedì 10 settembre 2015 per le lauree magistrali ed entro lunedì 14 settembre 2015 per le lauree triennali. La prova scritta del concorso per le lauree magistrali è prevista per venerdì 11 settembre, mentre per le lauree triennali si terrà martedì 15 settembre. I bandi integrali disponibili sul portale di Isict.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.