Appartamenti, preferibilmente piani alti, dotati di terrazza e box, all’interno di contesti esclusivi. Questa la domanda delle case di lusso per la città di Genova secondo Santandrea Luxury Houses (gruppo Gabetti) specializzata negli immobili di pregio.

Vista mare, oltre al box: le soluzioni più richieste hanno metrature intorno ai 140 mq e 3 camere da letto. Questo almeno era il quadro del secondo semestre 2014, che ha registrato un calo dei prezzi rispetto alla prima parte dell’anno, di circa il 3-4%. Tra le zone più domandate Albaro e Carignano.

Nel caso invece di soluzioni nuove, in tutte le realtà considerate, vengono premiate quelle in classe A, che rispondono a requisiti di efficienza e risparmio energetico.

A Genova influisce sul mancato interesse l’assenza del box auto, seguita dalla percezione di un prezzo richiesto troppo elevato rispetto alle caratteristiche dell’immobile e dalle spese condominiali elevate.

Per quanto riguarda gli sconti tra prezzo iniziale e prezzo di chiusura della trattativa, secondo l’esperienza Santandrea, la trattabilità media è intorno al 10-15%. La situazione è diversa nei casi in cui non è stato effettuato un repricing del valore richiesto e per le unità poste sul mercato da più tempo, che vengono sottoposte a successivi ribassi del prezzo iniziale: in questi casi la percentuale di sconto può superare il 20%.

I tempi di vendita si confermano mediamente intorno ai 7-8 mesi per Genova: rimane stabile la domanda in zona di Albaro, soprattutto nelle vie di maggiore pregio (Jenner, Camilla, Gambaro, Montallegro, Causa); stabile anche Nervi, richiesta soprattutto in zona Pescetto, Palme, Sant’Ilario; in zona Quarto la domanda si orienta invece a viale Quartara, Geneys, ponte dell’Ammiraglio. A livello generale le quotazioni sono risultate in diminuzione per tutte le zone, in un contesto di offerta in aumento.

Le previsioni per il primo semestre 2015 a livello generale per gli appartamenti di lusso, vedono ancora un consolidamento della domanda che, unito a una ulteriore lieve limatura dei prezzi, potrà portare ad una dinamica positiva in termini di compravendite. I prezzi saranno complessivamente in diminuzione.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.