Ci sono anche due gioielli della gastronomia ligure nell’edizione delle Eccellenze Italiane dell’Arte gastronomica del Bel Paese, volume edito da De Agostini per Academia Barilla: il basilico genovese Dop e l’olio Dop Riviera Ligure, uno dei due extravergini presenti nell’edizione.

Il libro raccoglie 40 dei più significativi prodotti della cucina italiana, in un viaggio da Nord a Sud attraverso i sapori italiani che hanno saputo imporsi a livello internazionale. Ogni eccellenza è introdotta da una carta d’identità che ne racconta la storia, le caratteristiche e le curiosità e a ciascun prodotto sono abbinate due ricette, ideate e realizzate dagli chef di Academia Balilla, che ne valorizzano l’impiego gastronomico, tra memoria e innovazione. Il volume è affiancato da un sito internet che raccoglie diverse informazioni gastronomiche.

In particolare, l’olio extravergine di oliva Dop Riviera Ligure, fornito direttamente dal Consorzio di tutela e proveniente dall’oliveto della Riviera Ligure di Lucinasco, è servito per due ricette: un tonno cotto sott’olio con piccola giardiniera di verdure e una spuma all’olio extravergine. Ricette ideate dallo chef Mario Grazia e realizzate dallo chef Luca Zanga.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.