Un viaggio virtuale di 69 aziende savonesi del settore agroalimentare che, con la piattaforma web Italian Qualità Experience, portano i propri prodotti in giro per il mondo.

Italian Quality Experience, realizzata da Unioncamere e dalle Camere di Commercio italiane, è un portale digitale che rappresenta una vera e propria vetrina dell’eccellenza agroalimentare italiana. Sul sito è possibile, attraverso i dati estratti dal Registro Imprese, individuare circa 700 mila aziende dell’agroalimentare italiano, ma non solo: vero valore aggiunto per aumentare il proprio livello di visibilità, le imprese con il maggior numero di informazioni certificate verranno riconosciute come più qualificate e, quindi, saranno anche quelle maggiormente visibili.

Per costruirsi una propria vetrina digitale è sufficiente registrarsi gratuitamente al portale e arricchire il proprio profilo con informazioni sull’attività, i prodotti e la propria storia, caricare video, foto, segnalare i riconoscimenti ricevuti e così via.

In Italia sono 3.517 le imprese che hanno “qualificato” i propri dati. In provincia di Savona 69 imprese (su 3.174 delle filiere dell’agroalimentare) hanno raccolto l’invito proponendosi come protagoniste di questa riscoperta del prodotto locale di pregio. La presenza sul portale delle imprese savonesi registrate rappresenta più della metà del totale ligure (134) e, in percentuale (2,2%), è quattro volte superiore alla media nazionale (0,5%). Non è il solo dato positivo per Savona: lo stesso portale segnala tutte le settimane le cinque imprese al “top” nazionale nei diversi settori produttivi e, per due volte, queste classifiche hanno finora premiato aziende della provincia: l’agriturismo Munarin di Mioglia nella filiera dell’allevamento di bestiame, e l’azienda agricola Massimo Rebella di Albenga nella filiera della floricoltura.

La piattaforma web è promossa dalle 105 Camere di commercio italiane, dalle 81 Camere di commercio italiane all’estero e dalla rete dei 1.750 ristoranti italiani nel mondo certificati, attraverso una campagna di comunicazione che raggiungerà oltre 60 milioni di persone in tutto il mondo. In questi giorni è in corso una campagna radio e web incentrata sulle opportunità offerte dal portale che nel frattempo ha assunto una nuova e ancor più accattivante veste grafica, che si sta ancora perfezionando. Inoltre, per promuovere la piattaforma web in occasione di Expo è stata predisposta un’installazione con tavolo touch screen che valorizza le informazioni presenti sul sito www.italianqualityexperience.it.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.