Genova, triennale dei lavori pubblici da 107 milioni

Genova, triennale dei lavori pubblici da 107 milioni

Oltre 107 milioni di euro per interventi pubblici nel Comune di Genova previsti tra 2015 e 2017. Un programma triennale che conterà per l’80% su fondi comunali. Investimenti per 25 milioni nell’idrogeologico, 22 milioni in strade e verde urbano, circa 10 milioni per la metropolitana e altri 2 milioni nella pulizia dei rivi.

Tra le priorità c’è proprio la sicurezza del territorio, non solo dal punto di vista idrogeologico, con oltre 21 milioni nella messa in sicurezza dei torrenti e circa 5 milioni per gli interventi di ripristino dell’ultima alluvione. Oltre 2 milioni di euro saranno infatti destinati agli edifici scolastici. 9 milioni per il trasporto pubblico.

Palazzo Tursi deve fare i conti con l’impatto delle manovre statali che negli ultimi cinque anni hanno portato tagli per 178 milioni. In attesa di conoscere l’importo destinato ai Comuni dal governo, che ha sì varato il decreto sul fondo compensativo Imu, ma senza assegnare le risorse, il Comune di Genova aspetta maggiori stanziamenti e presenta un bilancio a metà, che si chiude comunque in pareggio.

Entro la metà di luglio le variazioni definitive, quando si saprà anche l’importo della cifra destinata al Comune del capoluogo, ipotizzata intorno ai 20 milioni di euro.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here