Il porto di Voltri Pra’ ieri ha servito 2.408 camion. Il precedente record del compendio portuale di Ponente risaliva al 15 novembre 2011, quando nelle aree in concessione a Vte erano stati movimentati 2.287 camion.

Il risultato è stato registrato con soddisfazione, non solo dal Terminal Vte, ma anche dal Consorzio Servizi Portuali, che col terminal collabora ormai dal 2013.

“Il record di ieri è stato raggiunto grazie agli sforzi e alla collaborazione congiunti – si legge in una nota –  mirati a ottimizzare ogni fase del processo telematico, documentale e di sicurezza che le operazioni di scarico e ricarico dei container trasportati via camion implicano per un porto che guarda al futuro, senza dimenticare gli aspetti di security che il momento contingente impone”. Tutti gli autotrasportatori che transitano dal terminal sono registrati all’anagrafe dell’Autorità Portuale di Genova e, a breve, verrà data la possibilità di registrarsi anche ai “visitatori” temporanei del terminal, che, in tal modo, potranno usufruire dei servizi telematici che il terminal offre già oggi ai propri utenti autotrasportatori”.

La tempistica media delle operazioni di scarico/ricarico camion, nella giornata di ieri, è stata di 36 minuti dal momento dell’accesso del camion al gate fino al momento dell’uscita dal varco.

Tempi in linea con gli standard Nord europei, possibili grazie alla cooperazione tra i vari soggetti coinvolti e al supporto del Port Community System E-port.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here