Come migliorare la presenza delle imprese liguri sul mercato della nautica negli Emirati Arabi Uniti: questo il tema della tavola rotonda in programma mercoledì 25 marzo alle 9.30 alla Camera di Commercio di Genova. Il confronto verterà, da un lato, sulla ricerca ”La Nautica negli Uae” commissionata dalla Camera di Commercio di Genova al dipartimento di Economia dell’Università di Genova, dall’altro sull’esperienza sul campo compiuta in questi anni negli Emirati, uno dei Paesi obiettivo individuati da Regione Liguria e Camere di Commercio liguri – tramite Liguria InternationalWorld Trade Center Genoa – per la promozione della filiera della nautica ligure.

“Quello degli Emirati Arabi Uniti – commenta Massimo Giacchetta, presidente di Liguria International e di World Trade Center Genoa – è uno dei mercati più promettenti per un settore dinamico e fortemente internazionalizzato come quello della nautica ligure, che nonostante la crisi degli ultimi anni resta leader nel mondo. Il lavoro commissionato all’Ateneo genovese dalla Camera di Commercio, sotto la supervisione del Wtc Genoa, vuole essere un nuovo strumento di analisi e di lavoro che permetta di valutare strategie di internazionalizzazione efficaci in un mercato così importante come quello emiratino. Il sistema camerale con il suo braccio operativo Wtc Genoa, la Regione Liguria, il mondo universitario e quello imprenditoriale stanno collaborando in modo sinergico per facilitare nuovi e proficui business non solo negli Emirati ma anche in altri Paesi”.

La ricerca traccia una mappa della flotta Uae, analizzandone le principali caratteristiche sotto il profilo delle quantità, delle classi dimensionali, della localizzazione, dell’origine e dell’anzianità e aiuterà Liguria International e World Trade Center Genoa a perfezionare l’esperienza acquisita sul campo nell’organizzare la presenza delle imprese genovesi e liguri alle fiere di settore a Dubai e Abu Dhabi, gli incontri b2b (business to business) e le visite aziendali.

Alla tavola rotonda interverranno, con Massimo Giacchetta e Franco Aprile (Liguria International) e Claudio Ferrari (dipartimento di Economia dell’Università di Genova), i presidenti di Mariotti ShipbuildingAmico&Co e Gruppo Seanet: rispettivamente Marco BisagnoAlberto Amico e Giovanni Lanza De Cristoforis.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.