
L’artigianato conta 45.269 micro e piccole imprese in Liguria. La maggior parte di queste, 21.974, sono attive nell’edilizia. Il manifatturiero raccoglie 7.583 realtà: circa 1.474 lavorano nel comparto alimentare, 1.342 nel settore della lavorazione dei metalli. La piccola industria del legno conta 682 imprese, mentre l’abbigliamento ne raccoglie 581.
I trasporti e il commercio comprendono poco più di 3 mila e 2 mila realtà, mentre l’alloggio e la ristorazione sfiorano le 1.600 micro e piccole imprese.
Il sistema Confartigianato Liguria rappresenta circa 15 mila soggetti tra imprese, lavoratori attivi e pensionati, appartenenti a molteplici categorie e mestieri (alimentazione, artistico, autoriparazione, benessere, comunicazione, edilizia e impianti, legno e arredo, meccanica, moda, servizi, trasporti e logistica, agenti immobiliari e di commercio, turismo e pubblici esercizi) e movimenti (Confartigianato Giovani Imprenditori, Confartigianato Donne Impresa, Associazione Pensionati Anap).