Prende il via oggi ScienzAsavona, la rassegna di incontri di divulgazione scientifica organizzata dal liceo “Orazio Grassi” in collaborazione con l’Associazione Amici del Festival della Scienza e l’assessorato alla Cultura del Comune di Savona. Un appuntamento per tutti gli appassionati, anche non addetti ai lavori, che vogliano approfondire le proprie conoscenze in maniera semplice e divertente. «Si tratta di un’occasione importante – spiega Elisa Di Padova, assessore comunale alla cultura – per questo abbiamo deciso di mettere a disposizione le Officine Solimano, il contenitore culturale di Savona». Ogni incontro vedrà la partecipazione di esperti selezionati e sarà dedicato a un argomento specifico. A introdurre le lezioni, attraverso una serie di letture a tema, saranno gli studenti del liceo Grassi, che avranno il compito di animare la platea leggendo e interpretando i brani e dialoghi scelti dagli stessi relatori.

«ScienzAsavona si pone come importante occasione per sensibilizzare i cittadini e le istituzioni del territorio verso la scienza, dal momento che gli incontri saranno articolati sull’intero anno scolastico 2014-2015. – commenta il dirigente scolastico Fulvio Bianchi – questa è solo l’ultima tappa di un percorso che il nostro istituto ha intrapreso da anni, come dimostrano le frequenti partecipazioni agli eventi legati al Festival della Scienza e all’Associazione Amici del Festival della Scienza, di cui il Liceo fa parte. Per la prima volta vengono organizzati in loco eventi a carattere divulgativo, in grado di coinvolgere attivamente studenti e cittadini»

Gli incontri in programma sono in tutto cinque, il primo inizierà oggi alle 17,30 e vedrà la partecipazione di Lucio Russo, docente di Storia della Scienza presso l’Università di Roma Tor Vergata.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.