Da mercoledì 1 a venerdì 3 ottobre Genova ospita il XV Congresso nazionale di Pneumologia. La location scelta per l’occasione è il Centro Congressi, negli storici Magazzini del Cotone. L’edizione 2014, incentrata sul tema “La cultura pneumologica nelle dinamiche italiane ed europee”, prevede un programma ricco e intenso: tre giornate di formazione, otto corsi di aggiornamento, sei nella sede congressuale e due in sedi esterne attrezzate per la simulazione di procedure interventistiche e intensivologiche. Nel corso della manifestazione verranno inoltre premiati gli istituti scolastici aderenti al bando “Cattura il respiro”, concorso artistico-educativo rivolto agli studenti delle scuole elementari e medie. Il progetto vuole offrire uno spunto di riflessione per migliorare il proprio stile di vita, per puntare sulla prevenzione e divulgare un’efficace campagna antifumo.

«Quest’anno abbiamo deciso di sottolineare il ruolo propositivo delle società scientifiche nello sviluppo e nella progettualità presente e futura della pneumologia in Italia ed in Europa» spiega Carlo Mereu, presidente del Congresso e di SIMeR(Società Italiana di Medicina Respiratoria).

Sabato 4 ottobre prenderà poi il via “Respirando Pedalando”, iniziativa promossa da SIMeR in collaborazione con Comune e Provincia. L’obiettivo degli organizzatori è sensibilizzare la popolazione sulla prevenzione delle malattie dell’apparato respiratorio, attraverso la promozione di adeguati stili di vita. Protagonista dell’evento sarà la bicicletta, mezzo giudicato «emblema di salute, qualità della vita ed eco-sostenibilità».

Per scaricare il programma completo del Congresso è possibile visitare il sito www.asl2.liguria.it nella sezione Eventi-Seminari-Congressi o visitare direttamente il sito: www.fip2014.it

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.