Formazione, un convegno sul “metodo analogico”

    Quando:
    17 febbraio 2018 09:30@09:30–17:00 Europe/Rome Fuso orario
    2018-02-17T09:30:00+01:00
    2018-02-17T17:00:00+01:00
    Dove:
    Ex convento dell'Annunziata
    Via Portobello
    19
    Sestri Levante

    Un convegno aperto a insegnanti, educatori, genitori e operatori, dedicato al “metodo analogico” del maestro Camillo Bortolato è in programma il 17 febbraio a Sestri Levante al Centro Congressi dell’ex convento dell’Annunziata nella Baia del Silenzio. Camillo Bortolato (pedagogista e insegnante di scuola primaria, Treviso) e Mariarosa Fornasier (formatrice e insegnante di scuola primaria, Treviso) proporranno il metodo analogico come un’esperienza di apertura alle reali capacità dei bambini, spesso imprigionate dai curricoli e dalle lungaggini dello stile scolatisco.

    “Una metodologia che – si legge nella presentazione – va oltre l’analisi perché conta sulla fiducia dell’insegnante che considera tutti i bambini eccellenti nella loro unicità. Per fare questo circoscrive strumenti come verifiche e schede inquisitive, proponendo la rivoluzione delle strisce confermative per ogni materia, che impediscono di sbagliare, rassicurano e rinforzano. Un’occasione, per tutti gli insegnanti, di cambiamento nelle proprie ore verso una ritrovata serenità. Apprendere al volo con il metodo analogico è quindi seguire il naturale sviluppo del bambino, è reale esperienza di apertura alle capacità di ogni singolo”.

    Questo il programma:

    Sabato 17 febbraio dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 17
    Relatori: Camillo Bortolato e Mariarosa Fornasier
    Introduzione al metodo:
    • Una nuova gradualità
    • La vera inclusione
    • La rivoluzione delle strisce
    Esperienze nella scuola dell’infanzia:
    • Primi voli in matematica (scuola dell’infanzia)
    • Primi voli in lettura (scuola dell’infanzia)
    • La nuova app

    Italiano nella scuola primaria:
    • Italiano in prima e seconda
    • Nuovi strumenti per la classe terza
    • Grammatica e ortografia al volo

    Matematica nella scuola primaria:
    • Strategie di calcolo mentale
    • Le procedure del calcolo scritto
    • I problemi per immagini
    • Disfaproblemi
    • Attività grafiche salvatempo: le cornicette e i mandala

    Conclusioni:
    • Testimonianze di chi usa il metodo

     

    LASCIA UNA RISPOSTA

    Please enter your comment!
    Please enter your name here

    This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.