Convegno sulla legge “spazzacorrotti”

    Quando:
    29 marzo 2019 15:00@15:00–18:00 Europe/Rome Fuso orario
    2019-03-29T15:00:00+01:00
    2019-03-29T18:00:00+01:00
    Dove:
    Confindustria La Spezia
    via Giovanni Minzoni
    2 La Spezia
    Costo:
    Gratuito
    Contatto:
    Confindustria La Spezia

    Oggetto del Convegno è la legge 9 gennaio 2019, n. 3 “Misure per il contrasto dei reati contro la pubblica amministrazione, nonché in materia di prescrizione del reato e in materia di trasparenza dei partiti e movimenti politici”, la cosiddetta “spazzacorrotti” e i presidi aziendali da adottare al fine di scongiurare l’illecito.

    La legge introduce molte novità fra le quali la più importante è quella (dal 1° gennaio 2020), in materia di prescrizione, che viene sospesa dopo la sentenza di primo grado, sia in caso di condanna o di assoluzione. La norma introduce poi la misura del cosiddetto Daspo a vita per corrotti e corruttori, ovvero l’incapacità “a vita” per i soggetti privati di contrattare con la Pubblica Amministrazione e l’interdizione perpetua dai pubblici uffici per i pubblici ufficiali.

    In particolare, viene modificato l’art. 32 quater del codice penale, stabilendo i reati contro la P.A. nei quali alla condanna consegue l’incapacità di contrattare con la pubblica amministrazione.

    Le altre misure della legge “spazzacorrotti” sono: l’innalzamento delle pene per i reati di corruzione per l’esercizio della funzione; la possibilità di utilizzare anche per i reati di corruzione la figura dell’Agente sotto copertura; l’introduzione di sconti di pena e di una speciale clausola di nonpunibilità per chi denuncia volontariamente e fornisce indicazioni utili per assicurare la prova del reato e individuare eventuali responsabili; l’eliminazione della possibilità di restare anonimi per chi fa donazioni a partiti, fondazioni o altri organismi politici (ogni donazione superiore ai 500 euro dovrà essere trasparente, con pubblicazione del nome del donatore).

    La partecipazione è gratuita per le aziende associate a Confindustria La Spezia, previa iscrizione. Per le aziende non associate e professionisti il costo è di 50 euro+iva. L’incontro è accreditato con 4 crediti di deontologia riconosciuti dall’Ordine degli Avvocati della Spezia.

    Il programma del convegno su legge “spazzacorrotti”

    LASCIA UNA RISPOSTA

    Please enter your comment!
    Please enter your name here

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.