Eventi in Liguria

Lug
3
mar
Museo 4.0, la tecnologia che crea lavoro @ Dialogo nel buio
Lug 3@17:00
Museo 4.0, la tecnologia che crea lavoro @ Dialogo nel buio

Martedì 3 luglio nella sala di Dialogo nel buio alle ore 17.00, Angelo Bodra amministratore unico di Social Hub Genova, Andrea Pugliese consulente di progettazione museale per Ett e Emanuele Micheli, vicepresidente di Scuola di Robotica con i robot Nao e Pepper, racconteranno di come stanno evolvendo le tecniche degli allestimenti museali creando nuovi posti di lavoro. Si tratta dell’evento di presentazione del corso gratuito “Tecnico sistemi tecnologici edutainment”.

Musei, parchi educativi, centri di scienza, acquari stanno rapidamente trasformando l’esperienza che propongono ai propri visitatori utilizzando sempre più le opportunità offerte dalla tecnologia: frequentandoli è normale aspettarsi di poter utilizzare apparecchi di realtà virtuale complementare a ciò che vediamo o incontrare robot che interagiscono con i visitatori.

La tecnologia è diventata uno strumento molto importante per ampliare le possibilità di divulgazione della cultura in tutte le sue diverse forme. Queste attrezzature richiedono figure altamente specializzate non solo per la loro creazione, ma anche per la manutenzione e la cura del loro corretto funzionamento, creano insomma opportunità di lavoro qualificato.