Eventi in Liguria

Gen
7
dom
Somministrazione alimenti e bevande, il corso di Confcommercio Imperia @ Confcommercio Imperia
Gen 7–Feb 2 giorno intero
Somministrazione alimenti e bevande, il corso di Confcommercio Imperia @ Confcommercio Imperia

Nella sede di Confcommercio Imprese per l’Italia di Imperia, dal 7 gennaio al 2 febbraio 2018 si svolgerà il corso per ottenere l’idoneità professionale per la somministrazione e il commercio di alimenti e bevande.

Il corso (ex Rec) avrà una durata di cento ore e si svolgerà presso la Confcommercio con orario 9-13 e 14-18. La certificazione per somministrare alimenti e bevande è indispensabile per avviare una propria attività o per lavorare nel settore pubblici esercizi.

Gen
12
ven
Coffee Tech @ Confindustria Genova
Gen 12@08:00–09:30
Coffee Tech @ Confindustria Genova

Si parlerà di “Condivisione dei dati, leva della trasformazione digitale” nel prossimo Coffee Tech di Confindustria Genova, in programma venerdì 12 gennaio alle 8 (sala consiglio, sesto piano). Il relatore sarà Luca Spingardi, consulente in Trasformazione digitale.

La partecipazione è libera e gratuita ma è richiesta la conferma di partecipazione.

Autodifesa, conoscere e prevenire situazioni di pericolo: incontro pubblico @ Sala di Rappresentanza Palazzo Tursi
Gen 12@17:00–18:30
Autodifesa, conoscere e prevenire situazioni di pericolo: incontro pubblico @ Sala di Rappresentanza Palazzo Tursi

Un incontro pubblico dedicato alla sicurezza e alle tecniche di autodifesa personale. Saranno presenti docenti e istruttori dell’Ads Talon di Genova (Fabrizio Parodi, Riccardo Badino, Paolo Palumbo, Danilo Livi e Emanuele Russo), associazione di professionisti ed esperti in vari settori della security e safety, che forniranno indicazioni relative alla prevenzione e al corretto approccio psicologico alle situazioni di pericolo.

Parteciperanno all’incontro l’assessore alla Sicurezza del Comune di Genova Stefano Garassino e il consigliere Lilli Lauro, che commenta: «La sicurezza è un tema molto sentito dagli abitanti del nostro territorio ed è per noi una priorità. Le istituzioni sono vigili e al fianco dei cittadini nel combattere e contrastare ogni tipo di violenza, ma spesso non basta. Questo incontro rappresenta un’occasione di confronto per accrescere la consapevolezza sulla prevenzione e anche per apprendere tecniche, accorgimenti e modalità per affrontare le varie situazioni di pericolo della nostra vita quotidiana».

Gen
15
lun
Carcare, Vitelloni piemontesi della coscia Igp @ Palazzo comunale di Carcare
Gen 15@17:30–19:30
Carcare, Vitelloni piemontesi della coscia Igp @ Palazzo comunale di Carcare

A Carcare, in Valbormida, un incontro di agronomia e allevamento, e non solo, dedicato ai Vitelloni piemontesi della coscia, marchio Igp da aprile 2017.

Ne parleranno il sindaco Franco Bologna e Francesco Bertino, presidente della Confcommercio di Savona, gli agronomi Walter Orsi e Franco Stumpo, il direttore del Gal Valli Savonesi Giovanni Minuto, il vicedirettore Coalvi Giuseppe Franco, l’assessore comunale Christian De Vecchi e il presidente della Camera di commercio Riviere di Liguria Luciano Pasquale.

Gen
17
mer
Genova, 17 gennaio: convegno Ascom su finanziamenti
Gen 17@10:00
Genova, 17 gennaio: convegno Ascom su finanziamenti

Il Comitato Regionale Giovani Albergatori Federalberghi Liguria, aderente Confcommercio, ha organizzato per il 17 gennaio, con inizio alle 10, nella sede di Ascom-Confcommercio di Genova in via Cesarea 8 il convegno “Hotel e bandi di finanziamento”. L’iniziativa punta a offrire spunti di riflessione in materia di finanziamenti, incentivi e opportunità per le imprese alberghiere. Evento gratuito per tutti gli Associati di Federalberghi Liguria.

«Il nostro Comitato – afferma il presidente dei Giovani Albergatori Federalberghi Liguria Fabio Raimondo – sta continuando a lavorare per fornire ai giovani albergatori gli strumenti e la formazione necessaria per portare avanti un‘attività alberghiera. Riteniamo che la professionalità di noi albergatori e dei nostri collaboratori debba essere un punto di forza per il turismo di domani».

Per l’occasione verrà presentato il volume “L’Albergo” della collana Le Bussole di Confcommercio.

Gen
18
gio
Social Hub Genova, incontro sull’imprenditoria femminile @ Social Hub Genova
Gen 18@17:30–19:30
Social Hub Genova, incontro sull'imprenditoria femminile @ Social Hub Genova

In che modo le donne contribuiscono all’economia nazionale? Quali sono gli ambiti “preferiti”? Quali incentivi esistono per favorire l’iniziativa femminile? E come si può riuscire a conciliare lavoro e vita famigliare?

Di questo, e tanto altro, si parlerà giovedì 18 gennaio dalle 17.30 al LabCoworking di Social Hub Genova (via Gramsci 1/8).

Anna Manca, presidente della commissione donne dirigenti cooperatrici di confcooperative, illustrerà il panorama dell’imprenditoria femminile emerso dalla ricerca Censis-Confcooperative “Donne al lavoro, la scelta di fare l’impresa”, con un focus specifico sul mondo cooperativo.

Matteo Gatto, responsabile dello sportello per la competitività delle imprese del Centro Ligure per la Produttività, esporrà le agevolazioni e i finanziamenti pubblici dedicati a imprenditrici e libere professioniste, che vogliono creare una nuova attività o farne crescere una già costituita.

Sofia Borri, direttore generale di Piano C, racconterà come è nato questo innovativo progetto che si propone di fornire degli strumenti per conciliare, finalmente, vita privata, famigliare e lavorativa, da sempre tallone d’Achille dell’economia italiana che sconta una partecipazione femminile alla forza lavoro tra le più basse in Europa.

Qui il link per confermare la partecipazione.

Gen
27
sab
Cuore e non solo, congresso per medici e infermieri @ Magazzini del Cotone, Genova
Gen 27@09:00–17:45
Cuore e non solo, congresso per medici e infermieri @ Magazzini del Cotone, Genova

“Cuore e non solo” riprende la lunga esperienza di “Non solo cuore” donandole un più ampio respiro sia a livello territoriale sia di competenze di riferimento.

Mantenuto il taglio trasversale che possa interessare medici e infermieri con competenze differenti, in particolare cardiologia/cardiochirurgia, pneumologia, medicina d’urgenza
e medicina interna, e, soprattutto, il proposito ultimo di stimolare e appassionare.
I temi trattati saranno molteplici e verranno affrontati con sessioni tematiche, relazioni molto pragmatiche su terapie vecchie e nuove e presentazioni per immagini, nell’accezione
più stretta dell’espressione. Tutta la giornata sarà caratterizzata dall’alternarsi di parole e filmati.
Il convegno si concluderà con la testimonianza di Music for Peace e di Emergency.

L’iscrizione al convegno è gratuita e comprende l’accesso alle sessioni scientifiche, il kit congressuale e l’attestato di partecipazione. L’iscrizione può essere effettuata sul sito dell’evento: www.aristea.com/cuoreenonsolo2018

Feb
5
lun
Certificazione unica, le novità in un seminario @ Confindustria Genova
Feb 5@09:00–13:00
Certificazione unica, le novità in un seminario @ Confindustria Genova

Un seminario a cura di Giovanni Renella sulla certificazione unica dei redditi da lavoro dipendente, equiparati e assimilati, nonché dei redditi di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi, è in programma il 5 febbraio dalle 9 alle 13 nella sede di Confindustria Genova. Le imprese interessate possono iscriversi attraverso il sito dell’Ausind nell’area Formazione & corsi.

La Certificazione unica è divenuta oramai una “parte” della dichiarazione dei sostituti d’imposta (mod. 770 semplificato).

Dovrà essere consegnata al contribuente dai datori di lavoro, in duplice copia, entro il prossimo 31 marzo, mentre rimane ferma la scadenza del 7 marzo per la trasmissione telematica delle certificazioni uniche da parte dei datori di lavoro. In caso di cessazione del rapporto di lavoro, il modello va rilasciato entro 12 giorni dalla richiesta del dipendente.

Il seminario, rivolto a imprenditori, responsabili e addetti all’amministrazione del personale, ha l’obiettivo di esaminare la compilazione della nuova certificazione unica e i connessi adempimenti del datore di lavoro, nonché alcune modifiche normative in materia di detassazione della produttività 2017 e piani welfare alla luce della legge di Stabilità 2017 e delle ultime pronunce di prassi dell’Amministrazione finanziaria.

La quota di iscrizione per partecipante è di 335 euro + iva (268,00 + iva per gli associati) e dovrà essere versata secondo le modalità previste dalle condizioni generali consultabili all’indirizzo web di Ausind.

Il corso è riservato ad un numero di partecipanti non superiore a 25 e avrà luogo al raggiungimento di almeno 10 iscritti. L’eventuale selezione dei partecipanti sarà effettuata sulla base dell’ordine cronologico di iscrizione.

 

Feb
17
sab
Formazione, un convegno sul “metodo analogico” @ Ex convento dell'Annunziata
Feb 17@09:30–17:00
Formazione, un convegno sul "metodo analogico" @ Ex convento dell'Annunziata

Un convegno aperto a insegnanti, educatori, genitori e operatori, dedicato al “metodo analogico” del maestro Camillo Bortolato è in programma il 17 febbraio a Sestri Levante al Centro Congressi dell’ex convento dell’Annunziata nella Baia del Silenzio. Camillo Bortolato (pedagogista e insegnante di scuola primaria, Treviso) e Mariarosa Fornasier (formatrice e insegnante di scuola primaria, Treviso) proporranno il metodo analogico come un’esperienza di apertura alle reali capacità dei bambini, spesso imprigionate dai curricoli e dalle lungaggini dello stile scolatisco.

“Una metodologia che – si legge nella presentazione – va oltre l’analisi perché conta sulla fiducia dell’insegnante che considera tutti i bambini eccellenti nella loro unicità. Per fare questo circoscrive strumenti come verifiche e schede inquisitive, proponendo la rivoluzione delle strisce confermative per ogni materia, che impediscono di sbagliare, rassicurano e rinforzano. Un’occasione, per tutti gli insegnanti, di cambiamento nelle proprie ore verso una ritrovata serenità. Apprendere al volo con il metodo analogico è quindi seguire il naturale sviluppo del bambino, è reale esperienza di apertura alle capacità di ogni singolo”.

Questo il programma:

Sabato 17 febbraio dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 17
Relatori: Camillo Bortolato e Mariarosa Fornasier
Introduzione al metodo:
• Una nuova gradualità
• La vera inclusione
• La rivoluzione delle strisce
Esperienze nella scuola dell’infanzia:
• Primi voli in matematica (scuola dell’infanzia)
• Primi voli in lettura (scuola dell’infanzia)
• La nuova app

Italiano nella scuola primaria:
• Italiano in prima e seconda
• Nuovi strumenti per la classe terza
• Grammatica e ortografia al volo

Matematica nella scuola primaria:
• Strategie di calcolo mentale
• Le procedure del calcolo scritto
• I problemi per immagini
• Disfaproblemi
• Attività grafiche salvatempo: le cornicette e i mandala

Conclusioni:
• Testimonianze di chi usa il metodo