Eventi in Liguria

Feb
18
lun
I mestieri dello statistico @ Sala delle Grida del Palazzo della Borsa
Feb 18@10:00–13:00
I mestieri dello statistico @  Sala delle Grida del Palazzo della Borsa

L’incontro è rivolto a studenti e docenti delle scuole superiori. Un appuntamento per conoscere i diversi aspetti dell’uso della statistica tramite interventi di esperti di diversi settori e di laureati in Statistica Matematica e trattamento Informatico dei Dati (SMID) dell’Università di Genova.

Lo statistico è tra i mestieri più richiesti e pagati nel mondo in molti ambiti: biomedico, farmaceutico, industriale, bancario e assicurativo, marketing, in enti che si occupano di gestione del territorio, reti statistiche nazionali e altri ancora.

I temi trattati dagli esperti saranno:

“Politica e sondaggi. Come, quando e perché le campagne elettorali si sono professionalizzate” (Fulvio Venturino, Università di Cagliari),
“Ruolo dello Statistico nella ricerca clinica” (Dmitri Petratchenko, Valos, Genova),
“Le parole per capire i numeri , i numeri per capire il mondo” (Giovanni A. Barbieri, ex direttore Istat, Roma).

È possibile far riconoscere l’attività come alternanza scuola-lavoro.

Per informazioni e prenotazioni di classi o gruppi numerosi, contattare la Signora Eloisa Cilona (Tel. 010 353 6817 – cilona@dima.unige.it).

I mestieri dello statistico @ Palazzo della Borsa
Feb 18@10:00–13:00
I mestieri dello statistico @ Palazzo della Borsa

Incontro con gli studenti e i docenti delle scuole superiori a cura dell’Università di Genova.

Un appuntamento per conoscere i diversi aspetti dell’uso della statistica tramite interventi di esperti di diversi settori e di laureati in Statistica matematica e trattamento informatico dei dati (Smid) dell’Università di Genova.

Lo statistico è tra i mestieri più richiesti e pagati nel mondo in molti ambiti: biomedico, farmaceutico, industriale, bancario e assicurativo, marketing, in enti che si occupano di gestione del territorio, reti statistiche nazionali e altri ancora.

I temi trattati dagli esperti saranno:

Per sapere di più sulla laurea Smid potete consultare il sito del dipartimento di Matematica:

È possibile far riconoscere l’attività come alternanza scuola-lavoro.

Ecco il programma:
Ore 10 Il cordinatore del corso di laurea in Smid dà il benvenuto ai partecipanti
10.15 Politica e sondaggi. Come, quando e perché le campagne elettorali
si sono professionalizzate (Fulvio Venturino, Università di Cagliari)
10.50 Ruolo dello statistico nella ricerca clinica (Dmitri Petratchenko, Valos, Genova)
11.25 Le parole per capire i numeri, i numeri per capire il mondo
(Giovanni A. Barbieri, ex direttore Istat, Roma)
12.00 Laureati SMID raccontano la loro esperienza
(Enrico Barelli, Debora Costa, Davide Risso)
12.45 Presentazione del corso di laurea
13.00 Conclusioni
per informazioni e prenotazioni contattare Eloisa Cilona, Tel. 010 353 6817; cilona@dima.unige.it
Evento organizzato dal corso di laurea in Statistica matematica e trattamento informatico dei dati dell’Università di Genova.
L’attività può far parte del percorso di alternanza scuola-lavoro

Feb
22
ven
Storify your business con il metodo Lego Serious Play @ Digital Tree - Innovation Habitat
Feb 22@09:00–17:30
Storify your business con il metodo Lego Serious Play @ Digital Tree - Innovation Habitat

Saper raccontare una storia è sia una competenza personale, sia una modalità di comunicazione autentica per far conoscere la propria idea di business, il prodotto, le persone, la visione, il progetto.

Le organizzazioni si raccontano attraverso i loro contenuti originali e producono storie prima ancora di realizzare artefatti o erogare servizi. Lo storytelling è una risorsa fondamentale per essere autentici e distintivi nel proprio business.

Saper narrare una storia significa utilizzare un dispositivo narrativo che attribuisce senso alla concezione della nostra realtà aziendale e trasmette autenticità.

Durante questa giornata si apprenderanno gli elementi per creare una narrazione capace di trasmettere emozioni e includere gli aspetti rilevanti mirati a renderla attrattiva e originale. Si imparerà a utilizzare le basi dello storytelling, integrandole nella strategia di comunicazione, in modo coinvolgente e interagendo con gli altri.

Un workshop per esplorare l’arte di raccontare storie e arrivare alla testa ed al cuore di chi può ascoltare, utilizzando la metodologia Lego Serious Play. Questa tecnica nasce con l’obiettivo di facilitare i processi cognitivi attraverso il processo creativo. Viene utilizzata perché facilita la partecipazione al processo di apprendimento delle persone e permette di utilizzare i nostri tre tipi di immaginazione, quella descrittiva, creativa e strategica.

Data del corso
Venerdì 22 febbraio 2019

Orario
9:30 – 13:00 / 14:00 – 17:30

Sede
Viale Cembrano, 2 – Genova

Prezzo
€ 119,00

Docente Paolo Lorenzo Salvi

Laurea in Storia moderna, Master in Formazione e Gestione del Personale e Master di Esperto in Coaching accreditato Aicp. Svolge il mestiere di Formatore, Facilitatore e di Business Coach.

Ha le certificazioni per il medoto LEGO® SERIOUS PLAY® e per l’Agile Project Management Foundations & Pratictioner APMG.

Progetta percorsi formativi agendo sulla contaminazione creativa dei contenuti, facilita i team e le imprese nello sperimentare l’innovazione soft ed il pensiero narrativo. Crede nelle potenzialità delle persone e nella loro capacità di esprimerle in direzione dell’autorealizzazione.