L’E.O. Ospedali Galliera sarà in piazza per parlare ai cittadini di “invecchiamento attivo e in salute”. Appuntamento venerdì 11 ottobre dalle 9,30 alle 12,30 nei pressi della biglietteria dell’Acquario di Genova al Porto Antico.

Tra i partner dei diversi progetti di ricerca legati al tema dell’invecchiamento ci saranno Amt e Cieli (Centro italiano di eccellenza sulla Logistica) che metteranno a disposizione per tutta la mattina due bus (uno vecchio e uno nuovo) nell’ambito del progetto Silver bus (clicca qui per nostro approfondimento): lo scopo è far conoscere l’iniziativa a più persone possibile.

Il dipartimento di Scienze della formazione dell’Università di Genova metterà inoltre a disposizione accessori indossabili che permettono di comprendere la difficoltà di movimento negli anziani fragili: le dimostrazioni alle 10 e alle 11,30.

Sarà anche presente la Scuola di Robotica di Genova con il robot Pepper con il quale il Galliera è coinvolto nel progetto di studio Rosa (Robot per il trattamento della sarcopenia nell’anziano). Le dimostrazioni di ginnastica ed esercizi per la terza età saranno alle 9,30 e alle 11.

Altri progetti sempre dedicati agli over 65 (Effichronic, Prestige, Selfy mpi) saranno a cura del Dipartimento Area cure geriatriche ortogeriatria e riabilitazione, l’Università degli Studi di Bari: dimostrazioni nel corso della mattinata.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.