Partiranno l’ottobre di quest’anno, nelle province di Genova e Savona, per poi essere estesi a quelle di Imperia e La Spezia, i primi percorsi di preparazione per diventare amministratore di sostegno (Ads) destinati a volontari e professionisti. I corsi saranno propedeutici all’iscrizione all’Elenco regionale degli amministratori di sostegno, suddiviso in tre sezioni: volontari, professionisti, enti o associazioni.

La sezione dedicata ai volontari riguarda tutti coloro che, a titolo gratuito, si mettono a disposizione del giudice tutelare offrendo il proprio tempo e le proprie energie per il sostegno e l’assistenza dei più deboli e bisognosi, quella dedicata ai professionisti interessa nello specifico, tra gli altri, avvocati, assistenti sociali, commercialisti che mettono a disposizione la loro professionalità rendendosi disponibili a svolgere funzioni di Ads; questa sezione è pensata soprattutto per mettere a disposizione dei giudici tutelari un elenco di persone qualificate per la nomina di amministratori in presenza di situazioni complesse, che richiedono comunque una formazione/aggiornamento mirata e multidisciplinare.

I soggetti che erogano percorsi di preparazione per Ads li promuovono pubblicando il calendario dei corsi sul sito di Alisa, accessibile attraverso https://poliss.regione.liguria.it (sezione cittadini/corsi per Amministratori di sostegno).

Verranno indicati per ciascuna sessione il numero massimo di iscrizioni previste, sedi e orari, indirizzo e-mail di riferimento ecc.

Il cittadino potenziale amministratore di sostegno può iscriversi al percorso di preparazione per Ads secondo le modalità riportate sul sito istituzionale di Alisa accedendo a https://poliss.regione.liguria.it (sezione Cittadini/Corsi per Amministratori di sostegno).

Previa valutazione positiva da parte dell’ente che ha promosso il percorso di preparazione per Ads e della Commissione regionale competente, verrà rilasciato un “patentino Ads” documento personale certificante il numero di iscrizione all’elenco regionale Ads.

Lo strumento dell’elenco regionale Ads sarà a disposizione dei giudici tutelari di tutti i Tribunali della Regione Liguria per la nomina di amministratori di sostegno.

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.