Serata di musica e DJ set questa sera in piazza delle Erbe a Genova. L’idea è venuta alla Camera di Commercio di Genova che cerca  under 30 che non studino e non lavorino, i cosiddetti Neet, da reclutare per il progetto “Crescere in Digitale”.

Il progetto prevede tirocini di sei mesi in imprese in cerca di competenze digitali con rimborso mensile di 500 euro ma non trova partecipanti, nonostante i comunicati, gli appelli e le campagne di comunicazione via social.

«Eppure – dichiarano al Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio – abbiamo una lista di oltre 100 imprese pronte ad ospitare tirocinanti. Le loro esigenze sono le più varie, e vanno dalla pianificazione di campagne on line all’aggiornamento del sito web, dalla gestione dei canali social alla creazione di un calendario editoriale: tutte attività che i nativi digitali, dopo aver completato un corso on line di 50 ore e essersi iscritti a Garanzia Giovani, sono in grado di portare avanti senza difficoltà, mentre per l’imprenditore rappresentano spesso un ostacolo insormontabile».

Così, la Camera di Commercio ha chiesto aiuto al Gruppo Giovani Confcommercio e al Civ Genovino e ha organizzato, nel cuore del centro storico, una serata a tema digitale in cui si alterneranno i grandi successi dei cantautori genovesi, le storie degli imprenditori e quelle dei Neet che ce l’hanno fatta: nei primi due anni di “Crescere in Digitale”, infatti, 20 sui 63 tirocini attivati dalla Camera di Commercio di Genova si sono trasformati in assunzioni.

In piazza ci sarà anche una selfie machine messa a disposizione da Google – partner del progetto nazionale con Unioncamere, Anpal e ministero del Lavoro e delle politiche sociali – grazie alla quale i partecipanti alla festa potranno scattarsi ritratti personalizzati “Crescere in Digitale” da condividere sui propri profili social.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.