È tempo di funghi, ma siamo sicuri di saperli riconoscere nei boschi? Venerdì 20 settembre, dalle 15 alle 18, in piazza de Ferrari a Genova, presso l’ambulatorio mobile Asl 3, gli esperti micologi saranno a disposizione dei cittadini per fornire informazioni e per un controllo gratuito sulla commestibilità dei funghi raccolti.

Saranno in esposizione oltre 30 specie di funghi riprodotti in 3D: un’occasione per imparare a riconoscere quelli “buoni”, trucchi e consigli per la pulizia e la conservazione, sciogliere i principali dubbi sulla raccolta e consumo, conoscere i servizi gratuiti di Asl 3 per il controllo dedicati ai cittadini, ma anche per sapere quali sono le principali raccomandazioni per chi va nei boschi.

I funghi rappresentano un alimento prelibato, ma per quelli raccolti in autonomia occorre tenere sempre presente la loro insidiosità per evitare che un’identificazione frettolosa, superficiale o eseguita da persona non esperta in materia, trasformi una prelibatezza gastronomica in una causa di intossicazione o di avvelenamento dagli esiti anche letali.

L’iniziativa è a cura degli ispettorati micologici Asl 3. Disponibili online le info e i consigli degli esperti.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.