Lo storico trenino di Casella raggiunge un traguardo importante, quello dei 90 anni: era l’1 settembre 1929 quando venne inaugurata la linea che, ormai da quasi un secolo, porta genovesi e turisti alla scoperta di tre valli, Bisagno, Polcevera e Scrivia, attraversando luoghi e panorami suggestivi.

E proprio domenica 1 settembre si svolgerà una grande festa per celebrare questo anniversario tra musica e prodotti tipici: i tre Comuni di Casella, Sant’Olcese e Serra Riccò allestiranno degli spazi per la promozione commerciale e turistica dei propri territori.

L’1 settembre 1929 si svolge l’inaugurazione ufficiale della linea, limitata a Casella Deposito, con trazione a corrente continua a 2400 V. Il parco macchine di prima dotazione è costituito dai mezzi forniti dalla società Ernesto Breda: 3 locomotori-bagagliaio (001-003) con rodiggio Bo’Bo’ e 360 cavalli di potenza, caratterizzati dal sistema di recupero dell’energia Breda-Somarini; 4 carrozze di terza classe (50-53); 3 miste prima-terza classe (20-22) e 16 carri merci di vario tipo.

Saranno presenti stand per l’assaggio e la vendita di prodotti gastronomici e la promozione delle attività commerciali. Sarà inoltre possibile conoscere il mondo delle mountain bike e delle e-bike con dimostrazioni e prove e, per i più piccoli, fare il battesimo della sella con cavalli e pony.

I festeggiamenti partiranno alle 12,30 dalla stazione di Casella con la banda musicale di Cogoleto e i gruppi storici. Ci si sposterà poi nell’area verde, dove si potranno degustare le eccellenze eno-gastronomiche del territorio. Alle 13,30 il taglio della torta realizzata dai pasticceri di Liguria Gourmet e brindisi a cura dei tre Comuni organizzatori.

Clicca qui per consultare gli orari della ferrovia

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.