Erg, tramite la propria controllata Erg Windpark Beteiligungs GmbH, ha sottoscritto un accordo con una società controllata da Aquila Capital, società di investimenti tedesca, per
l’acquisizione del 100% del capitale di tre società di diritto tedesco titolari di altrettanti parchi eolici situati nella regione di Mecklenburg-Western Pomerania nel nord-est del Paese.

I parchi, con una potenza installata complessiva di 34 MW ed equipaggiati con 11 turbine Vestas V112, sono entrati in esercizio nel 2014 ed hanno avuto negli ultimi quattro anni una produzione annua media di circa 89 GWh corrispondente a oltre 2.600 ore equivalenti e pari a circa 67 mila t di emissioni di CO2 evitate all’anno.

I parchi beneficiano per 20 anni di una tariffa incentivata complessiva che, per il 2018, è stata pari in media a 97 Euro/MWh. L’operazione, il cui closing è atteso nel terzo trimestre del 2019 a valle dell’autorizzazione Antitrust in Germania, prevede un prezzo in termini di equity value pari a 37 milioni di euro, cui corrisponde un’enterprise value di 83 milioni di euro. L’ebitda annuo medio atteso è di circa 7 milioni di euro.

«Dopo l’entrata in esercizio del parco Linda di 22 MW in giugno e la recente acquisizione di una pipeline in sviluppo di oltre 200 MW − commenta Luca Bettonte, amministratore delegato di Erg − con questa operazione Erg amplia la propria presenza nel mercato eolico on shore tedesco portando a 272 MW la potenza installata nel Paese. I parchi acquisiti permettono di traguardare con ampio anticipo gli obiettivi di Mergers & Acquisitions previsti nel piano industriale a sostegno della crescita. La conoscenza dei parchi acquisiti, di cui da due anni curiamo la gestione tecnica e commerciale, e la loro localizzazione in prossimità di altri asset eolici del gruppo favoriranno inoltre l’ottenimento di ulteriori sinergie industriali».

Nell’operazione Erg è stata assistita da Rothschild & Co. Italia (Financial advisor), Taylor Wessing (Legal advisor), Pwc (Accounting & Tax advisor), Fichtner (technical advisor).

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.