Sarà attivo dalle 20 di lunedì 12 agosto il nuovo numero verde unico gratuito della Guardia Medica disponibile dalle 20 alle 8 nei giorni feriali e 24 ore su 24 il sabato, nei prefestivi e festivi in tutti i 40 Comuni presenti sul territorio di Asl 3.

I cittadini, quindi, da tale data avranno un solo numero da contattare, indipendentemente dal Comune in cui si trovano. Il servizio garantisce una pronta presa in carico centralizzata della richiesta dell’utente provvedendo a una gestione efficace ed efficiente della problematica rappresentata nel corso della telefonata.

«Si tratta di un importante traguardo − spiega Luigi Carlo Bottaro, direttore generale Asl 3 − raggiunto grazie alla collaborazione con il 118 Genova Soccorso finalizzato a offrire al cittadino un sistema che garantisca a livello centralizzato una risposta omogenea ai bisogni di salute della popolazione su tutto il territorio di Asl 3».

«Questo numero verde – aggiunge l’assessore alla Sanità di Regione Liguria Sonia Viale − rappresenta un ulteriore passo avanti nella direzione della semplificazione per andare incontro ai bisogni di salute dei cittadini, che avranno quindi a disposizione un solo numero, gratuito, per tutto il territorio metropolitano, da contattare in caso di emergenza durante la notte o nei giorni di festa».

Il nuovo numero 800 893 580 sostituisce il numero della Centrale Operativa di Genova (010 35 40 22) e quello dei Poli territoriali di Continuità Assistenziale della Asl 3, che fino a oggi non erano collegati alla centrale operativa. In una prima fase, per consentire la progressiva e capillare diffusione del nuovo numero i recapiti abitualmente utilizzati rimarranno comunque attivi.

Clicca qui per scaricare il memorandum

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.