Collaborazione in via di sviluppo, nel corso dell’anno, tra Comune di Genova e Fondazione Carige. In base ai termini dell’intesa, Fondazione Carige contribuirà alla realizzazione del progetto Genova Blu District che l’amministrazione intende attuare su uno degli asset strategici riguardanti la blu economy. Il contributo della Fondazione andrà a finanziare la ristrutturazione e la riqualificazione di Palazzo Verde individuato dall’amministrazione comunale come centro nevralgico per l’implementazione del Genova Blu District.

Inoltre, in collaborazione con il Comune di Genova, verrà pubblicato a breve il bando Progetto Genova per rispondere alla criticità occupazionale che interessa la Città metropolitana di Genova con il sostegno di progetti destinati prioritariamente a cittadini che si trovano, direttamente o indirettamente, nello stato di disoccupazione o che hanno subito una riduzione delle ore lavorative, a seguito del crollo del Ponte Morandi ivi compresi gli addetti diretti e indiretti degli esercizi commerciali finalizzato al loro reinserimento nel mondo del lavoro.

In dirittura di arrivo, insieme a Comune di Genova e a Comune di Imperia, anche il bando Portierato Sociale, per supportare iniziative a sostegno della domiciliarità; i vincitori del bando avranno il compito di promuovere un modello di abitazione e condivisione sostenibile, attraverso la creazione di sportelli di portierato sociale, per incrementare le relazioni di vicinato consolidando relazioni per il benessere dei singoli e delle comunità.

Verrà ulteriormente finanziato il progetto realizzato dalla Comunità di Sant’Egidio in collaborazione con il Comune di Genova volto al censimento e all’inclusione sociale delle persone anziane in condizione di isolamento sociale e difficoltà economiche.

La Fondazione collaborerà inoltre con l’amministrazione per l’attuazione del protocollo di intesa siglato lo scorso anno con Cdp, per realizzare progetti di housing sociale e residenze per studenti nel territorio del Comune di Genova.

Previste anche azioni in ambito culturale:

Sponsorship di Fondazione Carige a favore del Teatro Carlo Felice a sostegno della prossima Stagione d’Opera e Balletto e, in particolare, dell’attività estiva che prevede la messa in scena di Ti porto all’opera, nella cornice del Porto Antico e il Festival Internazionale del Balletto che avrà luogo al Teatro di Nervi con la presenza dell’Orchestra del Teatro Carlo Felice. Sponsorship anche a favore di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura per la realizzazione della Mostra su Alfred Hitchcock in programma dal 13/11/2019 all’8/3/2020 presso la Loggia degli Abati di Palazzo Ducale.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.