In occasione della seconda edizione dell’H-Open Day di Onda (Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere) sulle malattie reumatiche autoimmuni, venerdì 10 maggio, Asl 5 organizza una giornata di visite, consulenze e colloqui gratuiti.

Gli incontri si svolgeranno nell’ambulatorio di Reumatologia dell’ospedale Sant’Andrea (piano terra del Padiglione 6), dove un pool di specialisti sarà a disposizione della popolazione femminile. Le visite si terranno dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17. Non sarà necessaria la prenotazione. I servizi offerti sono inoltre consultabili sul sito di Onda.

Obiettivo della giornata sarà promuovere la consapevolezza e la corretta informazione, così come la prevenzione, la diagnosi e l’accesso ai percorsi specialistici diagnostico-terapeutici dedicati.

Le malattie reumatiche, che nella maggior parte dei casi sono di origine autoimmune, colpiscono con particolare frequenza il sesso femminile e causano un ampio spettro di disturbi, che possono interessare l’apparato muscolo-scheletrico, ma anche gli organi interni, configurando quadri patologici di gravità molto variabile. Per questo è importante la diagnosi precoce da parte dello specialista reumatologo, su indicazione del medico di medicina generale, che provvede all’invio previa esecuzione di semplici esami di inquadramento, utili alla conferma del sospetto e alla valutazione specialistica.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.