Si è riunito in Regione Liguria il tavolo sulle politiche di gestione dei flussi del Parco Nazionale delle Cinque Terre: hanno partecipato il presidente della Regione Liguria e gli assessori al Turismo e alla Protezione civile, i sindaci della Spezia, Vernazza, Monterosso, Riomaggiore, rappresentanti di Rfi, Trenitalia e Parco 5 Terre.

La settimana prossima si svolgerà in Prefettura alla Spezia un incontro sulle tematiche di protezione civile a cui Regione parteciperà con il supporto scientifico di fondazione Cima, per verificare ed eventualmente integrare i piani di protezione civile dei Comuni. Nelle prossime ore verrà inoltre convocato, su iniziativa di regione, una riunione sul tema del trasporto pubblico, soprattutto ferroviario. A tale tavolo il compito di verificare ed eventualmente implementare, in accordo con Rfi e Trenitalia, un piano di investimenti già programmati sulle stazioni delle Cinque Terre e verificare un’eventuale implementazione del servizio 5terre express nelle giornate di picco turistico.

I partecipanti hanno inoltre convenuto di individuare congiuntamente un soggetto da affiancare al Parco nello studio e gestione dell’offerta turistica dei flussi, della gestione, delle presenze in loco e più complessivamente della qualificazione dell’offerta turistica in un’area così delicata.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.