Sarà Giorgio Metta a succedere a Roberto Cingolani alla direzione scientifica dell’Iit. Nato a Cagliari il 14 gennaio 1970, è l’attuale vicedirettore (dal gennaio 2016) e responsabile della divisione che ha dato alla luce il robot-umanoide iCub. Metta entrerà in carica come direttore dal primo gennaio 2020.

Giorgio Metta dirige l’iCubFacility. Le sue attività di ricerca riguardano la robotica umanoide bioinspirata, con particolare attenzione verso lo studio e la realizzazione di sistemi artificiali dotati di capacità di apprendimento automatico.

Giorgio Metta

Svolge la sua attività scientifica con team interdisciplinari: neuroscienziati, psicologi, informatici e robotici. Autore di oltre 200 pubblicazioni, Metta è anche professore di robotica cognitiva all’Università di Plymouth (Uk) dal 2012, e DeputyDirector con delega per i finanziamenti europei e internazionali all’Iit di Genova.

Inoltre Metta è stato responsabile di numerosi progetti europei e consulente come esperto di robotica nell’ambito dei programmi della Commissione Europea.

Qui il suo curriculum: Giorgio Metta CV

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.