Un’occasione per ammirare i glicini dei Giardini Villa della Pergola ad Alassio.

Sabato 13 e domenica 14 aprile si terrà il laboratorio di giardinaggio per grandi, bambini e famiglie “Profumo di glicine!” che unisce alla visita guidata del Parco, un giardino inglese di 22.000 metri quadrati con vista sul mare, attività pratiche e manuali sotto la guida dell’esperta di didattica orticola Nadia Nicoletti.

Un’occasione per scoprire la storia, i metodi di coltivazione e le caratteristiche dei glicini, che a Villa della Pergola formano una collezione di 35 varietà recentemente censite dalla Soi, la Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana, tutte diverse per forma e colore.

Il glicine a Villa Pergola

Tra tutti i glicini si distinguono Wisteria sinensis “Prolific”, viola e dal profumo intenso; Wisteria sinensis “Texas Purple” dai fiori grandi allungati e con giovani foglie color porpora; Wisteria sinensis “Jako” dai fiori bianchi e profumati; la novità Wisteria sinensis “Peter Valder”; Wisteria floribunda “Longissima Alba” dai fiori bianco puro a grappoli lunghi; Wisteria floribunda “Black Dragon”, unica varietà semidoppia; Wisteria floribunda “Macrobotrys” dai fiori viola chiaro con macchia porpora, a grappoli lunghi un metro; Wisteria floribunda “New Blue Fountaine” dai fiori blu/viola; Wisteria floribunda “Honbeni” i cui fiori sfumano dal bianco al rosa.

Costo del laboratorio abbinato alla visita guidata: 15 euro adulti, 12 euro soci Fai, 5 euro bambini, gratuito per bambini fino ai 6 anni accompagnati da un adulto. Durata: due ore (una per la visita, una per il laboratorio).

Orario inizio visite: 9.00, 10.00, 11.00, 14.00, 15.00, 16.00, 17.00.

Prenotazione obbligatoria (Tel. 0182 646130 – 0182 646140 – info@villadellapergola.com).

Sabato 13 e domenica 14 aprile i Giardini di Villa della Pergola ad Alassio sono aperti anche per le visite guidate su prenotazione con inizio alle ore 9.30-11.30-15.00-17.00.

Realizzati alla fine del XIX secolo, i giardini rappresentano un raro esempio di giardini inglesi in Italia e offrono un’occasione unica per passeggiare nella tipica vegetazione mediterranea sapientemente coniugata con piante rare della flora esotica.

 

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.