C’è tempo sino al 7 aprile per partecipare al crowdfunding che consentirebbe alla cooperativa La Piccola Matita onlus di acquistare un furgone usato per il trasporto degli alimenti in occasione delle raccolte o per la distribuzione e lo smistamento quotidiano dei prodotti di prima necessità che riempiono gli scaffali del market solidale.

Il furgone serve per il progetto l’emporio della solidarietà, il primo supermercato a costo zero per le persone in temporanea difficoltà economica, con una sede alla Spezia e una a Sarzana. È un servizio della Caritas diocesana della Spezia, Sarzana e Brugnato, nato grazie al sostegno di Fondazione Carispezia e alla collaborazione dei distretti sociosanitari provinciali e della Società della salute della Lunigiana. Attraverso una tessera a punti, distribuita dopo un’attenta valutazione delle persone che si rivolgono ai centri di ascolto, ai servizi sociali o all’Emporio stesso, le famiglie residenti in provincia della Spezia e in Lunigiana possono portare a casa pasta, riso, farina, zucchero, sale, latte, carne in scatola e altri generi di prima necessità. Dal 2013 a oggi sono 14 mila le persone che si sono rivolte all’Emporio, 4 mila solo nel 2018.

L’obiettivo da raggiungere è la raccolta di 10 mila euro per un furgone usato, che verrà personalizzato con i loghi dell’Emporio. Se le donazioni dovessero raggiungere una quota superiore, ne verrà acquistato uno di maggiore qualità oppure uno nuovo.

La Fondazione Carispezia raddoppierà le donazioni al raggiungimento del 50 per cento del primo obbiettivo (5 mila quindi da raggiungere con le donazioni del pubblico e 5 mila cofinanziati dalla Fondazione). Raggiunto questo primo traguardo, verrà inserito un secondo obiettivo di altri 5 mila euro, che potrà essere cofinanziato dalla Fondazione fino a un massimo di 5 mila euro.

Le donazioni potranno essere effettuate fino al 7 di aprile sulla piattaforma www.eppela.com. In cambio i piccoli o grandi mecenati riceveranno una ricompensa proporzionata alla donazione.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.