A breve saranno attivati concorsi per funzionari amministrativi categoria C e categoria D, ma anche una selezione per geometri. Queste le ultime novità che ha in serbo il Comune di Genova per assumere nuove personale. 347 le unità a tempo indeterminato previste per il 2019 nel piano dell’assessorato al personale guidato da Arianna Viscogliosi, di cui 103 nuovi agenti di polizia locale.

Arianna Viscogliosi (a destra)

La delibera del piano triennale e annuale per le assunzioni è stata varata il 7 marzo. «L’obiettivo – spiega Viscogliosi – è di sfruttare massima capacità che ha l’ente, un turnover al 100%. Abbiamo già attivato concorsi e stiamo andando avanti. L’ultimo quello per assistenti di asili nido. C’è anche l’incognita quota 100. Sinora abbiamo ricevuto 15 domande formali, ma abbiamo calcolato un potenziale di 500 persone che nel triennio potrebbero chiedere di andare in pensione. Sembra comunque che nel decreto in corso di approvazione al Senato, potrebbe esserci la possibilità di sostituzione immediata»

Ecco alcuni tra i profili previsti nel 2019: agenti polizia municipale 75 unità, funzionari servizi tecnici 45, amministrativi d livello C 40, 38 istruttori con expertise contabilità. 36 assistenti asili nido, 28 insegnanti di scuola per l’infanzia, 23 funzionari di polizia municipale, 23 geometri, 21 assistenti sociali.

inoltre, dopo il crollo del ponte Morandi, sono state quasi tutte assunte le unità per l’emergenza, attingendo dai 6,7 milioni concessi dal governo nel decreto Genova a questo scopo, tra questi ci sono 140 sono agenti di polizia municipale, 10 funzionari sempre di polizia municipale, 10 tecnici, 24 contabili. Il contratto è a tempo determinato per un anno, prorogabile a seconda della decisione del governo di finanziare ancora. Le probabilità di stabilizzare questo personale è complicata pergli agenti assunti con procedura semplificata.

Nel triennio 2019-2021 verranno immesse 711 nuove unità a tempo indeterminato. Nello scorso triennio gli assunti erano stati 61 nel 2016, 147 nel 2017, 207 nel 2018.

Oggi il Comune di Genova ha 4937 dipendenti «l’obiettivo è aumentare il numero – specifica Viscogliosi – ma non è così facile garantirlo».

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.