Smatphone, frigoriferi e sneakers. Sono i tre prodotti preferiti per gli acquisti in e-commerce dai liguri. Preferenze non molto diverse dal resto delle regioni: solo in Molise gli smartphone non hanno raggiunto il primo posto, mentre i frigoriferi sono secondi anche in Piemonte, Lombardia, Veneto, Toscana, Umbria.

Sono i dati diffusi da Idealo (comparatore prezzi con oltre 145 milioni di offerte di oltre 30.000 negozi online) nel report sull’e-commerce 2018.

La Liguria resta ancora fedele al Pc come mezzo principale per acquistare, rispetto al mobile: il 57,2% di chi compra online preferisce la navigazione da dekstop, quarta regione dopo Valle d’Aosta, Trentino, Friuli. Territori, si legge nel report, dove è cospicua la presenza di consumatori digitali over 44, ovvero quella fascia della popolazione che, probabilmente, predilige l’utilizzo dei computer.

I dati del presente report derivano dall’analisi delle intenzioni di acquisto di circa 19
milioni di utenti mensili, registrate sui sei portali nazionali di idealo (Italia, Germania,
Francia, Spagna, Regno Unito e Austria) tramite Google Analytics.

Per quanto riguarda l’effetto “Black friday“, il dato si riferisce al 2017: considerando le ricerche effettuate nei quattro giorni (dal venerdì al lunedì), e confrontandole con le quattro settimane precedenti, al primo posto delle regioni più interessate ci sono il Trentino-Alto Adige, seguito dal Friuli-Venezia Giulia e dalla Lombardia. La Liguria è ottava con un +33,8%.
Genova non compare nelle prime cinque città come interesse sia per il Black friday, sia per il Cyber monday.

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.