Consulenze gratuite personalizzate su osteoporosi e malattie reumatiche: aperte le prenotazioni telefoniche per le donne che nel 2019 compiono 60 anni sul territorio dell’Asl 3. A marzo sono aperte le prenotazioni telefoniche per le visite che si svolgeranno ad aprile.

Per accedere al servizio è necessaria la prenotazione al numero 010 849 7237 da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12. È possibile prenotare fino al 29 marzo. Non è necessaria la richiesta del medico curante.

Le consulenze, che si svolgeranno nel mese di aprile al Palazzo della Salute di Fiumara, avranno come specifico focus osteoporosi e fratture da fragilità, poliartriti infiammatorie, con particolare attenzione alla valutazione del rischio individuale, alla prevenzione e alla terapia.

La campagna “Buon Compleanno in salute” pone in primo piano il benessere della donna su specifici temi: alimentazione e metabolismo per le donne che compiono 50 anni nel 2019 (con prenotazione già effettuate a febbraio e consulenze che si stanno svolgendo a marzo), malattie reumatiche e osteoporosi per chi ne compie 60 (con prenotazione a marzo e consulenze che si svolgeranno ad aprile) e infine la salute del cuore per i 70 anni (con prenotazione ad aprile e consulenze che si svolgeranno a maggio). Inoltre a tutte le donne che aderiranno all’iniziativa verrà offerta una lezione gratuita all’aperto sulla tecnica della camminata nordica.

Gli specialisti a disposizione delle donne sono i professionisti del reparto di Reumatologia di Asl 3, diretto da Gerolamo Bianchi. L’attività proposta, suddivisa in due parti, prevede un incontro di gruppo e un incontro individuale con lo specialista reumatologo, durante il quale il medico formerà un profilo di rischio personalizzato per ciascuna donna. Verrà effettuata una presa in carico globale della persona: se necessario verranno richiesti esami di laboratorio o esami strumentali e sarà fissata una successiva visita specialistica reumatologica presso gli ambulatori Asl 3.
Nel corso della consulenza saranno somministrati anche due questionari relativi al profilo di rischio per artrite e osteoporosi.
Il tutto durerà 2 ore circa.

Artrite reumatoide e osteoporosi possono iniziare a manifestarsi proprio intorno ai 60 anni. Per entrambe le patologie è oggi possibile mettere in atto interventi preventivi estremamente efficaci, che prevedano diagnosi precoce e precoce trattamento. Sia per quanto riguarda l’artrite reumatoide sia per l’osteoporosi, oggi è possibile utilizzare questionari validati a livello internazionale che consentono di effettuare un profilo di rischio personalizzato.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.