Cantieri e lavori pubblici genovesi più trasparenti e a portata di click per tutti i cittadini, grazie alla nuova mappa georeferenziata accessibile da oggi sul portale del Comune di Genova.

255 quelli al momento visibili e consultabili (presto arriverà anche una mappa dedicata ai lavori di Aster), dei quali è possibile conoscere e scaricare le principali informazioni e caratteristiche, a partire dalla data di inizio e fine lavori. Il nuovo strumento, sviluppato e realizzato dalla direzione Lavori pubblici insieme alla direzione Servizi informativi di Palazzo Tursi, «è a costo zero − tiene a precisare l’assessore ai Lavori Pubblici Paolo Fanghella − perché è sviluppato con un software di cui già eravamo in possesso, e che è stato implementato. Si tratta di uno strumento innovativo, aggiornato in tempo reale senza alcun costo ulteriore, perché si avvale di una procedura automatica, e consultabile in ogni momento e su qualunque dispositivo da tutti i cittadini».

Nella mappa georeferenziata sono inserite dunque tutte le opere pubbliche e manutentive in progettazione, in procedura di gara, in fase di realizzazione e anche quelle concluse, a partire dall’insediamento della giunta Bucci (2017). Per motivi tecnici, non è stato possibile inserire i progetti in bando. È possibile effettuare ricerche tramite indirizzi specifici e coordinate gps. Ciascun cantiere è caratterizzato da un colore che ne indica la propria specifica evoluzione.

«Uno strumento a mio parere anche molto coraggioso − aggiunge l’assessore ai Servizi civici e informatica, Matteo Campora − che potrebbe essere utilizzato anche in altri settori, come quello ambientale, penso al tema delle discariche abusive».

Nella nuova versione del sito ufficiale del Comune di Genova, inaugurato ieri, il portale è raggiungibile dall’area “Sportello Comunale Online” nel settore “Cartografici”, oppure direttamente a questo link.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.