Salgono a 17 le stazioni ferroviarie gestite dalla sala Blu di Genova piazza Principe di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo Fs Italiane).

È questo l’effetto dell’ampliamento del circuito di assistenza per le persone con disabilità e a ridotta mobilità, anche temporanea, che prende il via oggi, con tre nuovi scali liguri serviti, Finale Ligure, Genova Sestri Ponente Aeroporto e Loano.

«L’ampliamento del circuito di assistenza delle Sale Blu ci permette di essere ancora più vicini alle persone che ogni giorno viaggiano a bordo dei nostri treni e transitano per le nostre stazioni – dichiara Gianfranco Battisti, amministratore delegato e direttore generale di Fs Italiane».

«L’impegno di Rete Ferroviaria Italiana in tema di accessibilità – ha dichiarato Maurizio Gentile, ad e direttore generale di Rfi – ha fatto sì che oggi siano 300 le stazioni, da Nord a Sud del Paese, che fanno parte del network delle Sale Blu nazionali. A questo servizio, di fondamentale importanza, si affianca il programma di interventi di natura strutturale e tecnologica che stiamo portando avanti nelle nostre stazioni per eliminare le barriere architettoniche e assicurare a tutti i viaggiatori autonomia negli spostamenti».

A partire dal 2011, anno di inizio delle attività per conto di Rfi, i servizi erogati gratuitamente negli scali ferroviari liguri appartenenti al network delle Sale Blu sono raddoppiati, passando dai 7 mila ai circa 14 mila forniti a fine 2018.

Ecco in dettaglio le nuove stazioni inserite nel circuito nazionale:

Finale Ligure Marina, Genova Sestri Ponente Aeroporto e Loano in Liguria; Busto Arsizio e Porto Ceresio e Lombardia; Sacile in Friuli Venezia Giulia; Montevarchi-Terranuova e Pontedera-Casciana Terme in Toscana; Orvieto in Umbria; Teramo (Abruzzo); Roma Trastevere, Valle Aurelia, Monterotondo-Mentana e Maccarese-Fregene nel Lazio; Ozieri-Chilivani in Sardegna; Bari Torre a Mare (Puglia); Ferrandina-Scalo Matera e Metaponto (Basilicata); Pietrarsa-San Giorgio a Cremano (Campania); Punta Raisi in Sicilia.

A queste si aggiungono le stazioni di Trani e Mola di Bari, in Puglia, entrate nel circuito a dicembre 2018.

Da segnalare inoltre lo scalo ferroviario di Fiumicino Aeroporto, dove, grazie all’accordo di collaborazione firmato con Aeroporti di Roma, i viaggiatori possono richiedere un servizio di assistenza integrato treno/aereo.

Le 300 stazioni presenti sul territorio nazionale sono gestite da 14 Sale Blu (Ancona, Bari Centrale, Bologna Centrale, Firenze Santa Maria Novella, Genova Piazza Principe, Messina Centrale, Milano Centrale, Napoli Centrale, Reggio Calabria Centrale, Roma Termini, Torino Porta Nuova, Trieste Centrale, Venezia Santa Lucia e Verona Porta Nuova), che coordinano e gestiscono gli interventi e sono aperte tutti i giorni dalle 6,45 alle 21,30.

Raddoppiato negli ultimi 5 anni anche il numero delle stazioni fast, oggi 30, per cui è necessaria una sola ora di preavviso per la prenotazione del servizio. È in corso, inoltre, la fornitura di circa 400 nuovi carrelli elevatori per l’assistenza alle persone in carrozzina.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.