«Genova si sta vestendo a festa in occasione del Natale per presentarsi al meglio non solo ai genovesi ma anche ai tanti turisti che trascorreranno le festività nella nostra città». Così l’assessore al Turismo del Comune di Genova Paola Bordilli presenta le azioni che l’amministrazione ha messo in campo per l’accoglienza turistica durante le festività natalizie.

«I nostri uffici Iat sono pronti ad accogliere i visitatori – dice l’assessore – e la bellezza di Genova quest’anno verrà illuminata con speciali installazioni prodotte dalle manifatture artigianali campane che già hanno lavorato per iniziative analoghe a Salerno, Milano e Torino. Quelli che vengono offerti a cittadini e turisti sono scenari artistici ricchi della suggestione tipica delle festività natalizie».

In molte piazze e vie turistiche della città, dal 7 al 9 dicembre, 14 installazioni a tema natalizio si accenderanno al tramonto e brilleranno fino all’alba.

Piazza Caricamento ospiterà una slitta natalizia trainata da tre grandi renne, mentre in piazza San Lorenzo ci sarà una Natività. Grandi angeli luminosi saranno posizionati in piazza Sarzano (vicino al Mercatino di San Nicola), piazza Campetto (vicino allo storico mercatino dell’artigianato), piazza Luccoli, in via Garibaldi (ingresso Palazzo Tursi), in via XX Settembre (incrocio via San Vincenzo), a Borgo Incrociati in piazza Raggi, a Boccadasse, sulla Passeggiata di Pegli (all’altezza dell’attracco Navebus) e sulla Passeggiata Anita Garibaldi di Nervi (altezza vico alla Passeggiata di Nervi). I Giardini di Quinto, infine, avranno un simpatico Babbo Natale.

Attorno allo spettacolo delle luci natalizie presenti in tutta la città, Iren ha organizzato momenti di intrattenimento che metteranno in risalto la bellezza di queste installazioni. Il primo è previsto per domenica 9 dicembre, in piazza Caricamento dalle 17,30 alle 19,30, con uno spettacolo che accompagnerà l’accensione della slitta di Babbo Natale. Il programma prosegue fino all’Epifania nelle altre location, con eventi per tutti e per ogni gusto.

Altre iniziative ruotano attorno alla suggestione natalizia degli alberi di Natale. Ogni Municipio avrà il suo abete proveniente dall’Ente Parco Antola, che verrà posizionato nei punti più significativi delle diverse delegazioni. Gli alberi provengono dai terreni di proprietà di Iren presso la diga del Brugneto e saranno trasportati gratuitamente dal Gruppo Lisi arl.

Iat e accoglienza mobile

Accoglienza mobile a Genova, date e orari

venerdì 7 dicembre dalle 12 alle 16
sabato  8 dicembre dalle 16 alle 20
domenica 9 dicembre dalle 12 alle 16
sabato 22 dicembre dalle 12 alle 16
domenica 23 dicembre dalle 12 alle 16
lunedì 24 dicembre dalle 12 alle 16
mercoledì 26 dicembre dalle 12 alle 16
sabato 29 dicembre dalle 12 alle 16
domenica 30 dicembre dalle 12 alle 16
lunedì 31 dicembre dalle 18 alle 21
martedì 1 gennaio dalle 15 alle 18
sabato 5 gennaio dalle 12 alle 16
domenica 6 gennaio dalle 12 alle 16

La novità di quest’anno, che amplia e potenzia il servizio di accoglienza turistica, è il mezzo itinerante (un Treecycle ecologico a pedalata assistita) che distribuirà materiale informativo riguardante tutto ciò che c’è da sapere sulla città, dai musei agli spettacoli, dalle visite guidate agli eventi.

Restano in funzione gli altri punti informativi Iat di via Garibaldi, Porto Antico, Stazione Marittima e Aeroporto, che in occasione delle festività osserveranno i seguenti orari: a Natale aperti tutti gli uffici Iat dalle 9 alle 13, il 31 dicembre Iat Garibaldi aperto dalle 9 alle 23 , Iat Porto Antico dalle 9 alle 18, Iat Aeroporto dalle 9 alle 20. Il 1 gennaio 2019 Iat Garibaldi dalle 14,30 alle 18,30, Iat Porto Antico dalle 14 alle 18, Iat Aeroporto dalle 14 alle 20.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.