Softeco Sismat, digital company genovese del Gruppo Italeaf, coordinerà il progetto e-Scale per lo sviluppo di soluzioni innovative per i nuovi operatori del mercato elettrico, in particolare gli “aggregatori di risorse flessibili” (Balancing Service Provider). Lo comunica TerniEnergia, smart company quotata sul Mta di Borsa Italiana e parte del Gruppo Italeaf.

Il progetto e-Scale è co-finanziato dalla Regione Lazio per 258 mila euro complessivi, dei quali 138 mila come quota parte relativa alle attività svolte dalla stessa Softeco. Proprio oggi è stato sottoscritto l’atto costitutivo dell’Associazione temporanea di scopo (Ats) tra la stessa Softeco, Roma Gas & Power e l’Università di Cassino e del Lazio Meridionale, i partner dell’attività di ricerca.

Il progetto porterà allo sviluppo e alla validazione in ambito operativo di una soluzione per il Bsp (Balancing Service Provider), che permetterà la gestione flessibile e ottimale di “Virtual Power Plant” (Vpp) con sistemi di generazione, consumo e accumulo, ottimizzando l’uso delle risorse rinnovabili e diminuendo i costi per la collettività. La partecipazione nel progetto di un operatore di mercato come Roma Gas & Power permetterà di validare le soluzioni in un contesto operativo e commerciale concreto, in modo da produrre risultati capaci di accedere rapidamente alla fase di industrializzazione e commercializzazione.

La fornitura di servizi al sistema elettrico tramite aggregazione è uno dei modi principali per supportare la crescita della generazione da fonte rinnovabile, incrementando la flessibilità del sistema elettrico come richiesto dalle recenti evoluzioni della normativa europea e italiana.

Con il coordinamento di questa nuova iniziativa Softeco Sismat arricchisce ulteriormente un bouquet di progetti di R&D inseriti nel contesto della transizione energetica, confermando il proprio ruolo di riferimento per attività di ricerca ad alto valore aggiunto sui temi della digital energy.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.