Si svolgerà giovedì 25 e venerdì 26 ottobre, al Teatro della Gioventù, in via Cesarea 16, il settimo Congresso della Camera del Lavoro Metropolitana di Genova. I delegati, 300 tra Genova e Tigullio, sono stati eletti nel corso delle 800 assemblee svolte sui luoghi di lavoro e dai relativi congressi di categoria che hanno impegnato il sindacato nei mesi di settembre e ottobre. All’appuntamento, che si rinnova ogni quattro anni, partecipano oltre 100 mila iscritti alla Cgil nell’area metropolitana.

Il congresso sarà aperto giovedì 25 ottobre alle 14 dalla relazione di Ivano Bosco, segretario generale Cgil Genova che traccerà una fotografia di questi quattro anni dall’ultima tornata congressuale e delle principali vertenze del territorio, nonché della nuova criticità rappresentata dal crollo del Ponte Morandi a partire dai problemi occupazionali. Il congresso proseguirà con i saluti delle autorità e con l’inizio del dibattito.

Venerdì 26 ottobre il congresso riprenderà alle 9 con gli interventi dei delegati. Ai lavori parteciperà il segretario Nazionale Cgil Franco Martini.

Scarica il programma completo

Il percorso congressuale che porterà la Cgil al suo 18esimo congresso è iniziato tra aprile e maggio con circa 1500 assemblee generali che si sono tenute nei luoghi di lavoro su tutto il territorio nazionale. Dal 20 giugno al 5 ottobre si sono svolte, invece, le assemblee congressuali di base.

A seguire e fino al 31 ottobre si stanno svolgendo i congressi delle categorie territoriali, percorso che a Genova si concluderà oggi con lo svolgimento del Congresso del sindacato pensionati.

Il Congresso della Cgil Liguria si svolgerà i prossimi 14 e 15 novembre, mentre quello nazionale si terrà a Bari, presso la Fiera del Levante dal 22 al 25 gennaio 2019.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.