Aggiornamento ore 13,04: A causa delle avverse condizioni meteorologiche, la prima festa regionale delle De.Co., che si sarebbe dovuta tenere questo weekend a Cairo Montenotte, è rinviata a data da destinarsi. Lo annuncia l’assessore regionale all’Agricoltura Stefano Mai. Alla manifestazione, che si sarebbe dovuta all’aperto, avevano aderito circa 20 Comuni – su 41 totali aderenti in Liguria – con 30 De.Co.

A Cairo Montenotte la prima festa regionale dei prodotti De.Co. (Denominazione Comunale), che indica le produzioni agroalimentari ed enogastronomiche tipiche di un territorio: si svolgerà sabato 27 e domenica 28 ottobre.

«La manifestazione − spiega l’assessore regionale all’Agricoltura Stefano Mai − sarà l’occasione per i Comuni liguri che aderiscono alle De.Co, di far conoscere le eccellenze storiche, culturali e ambientali dei loro territori. I prodotti De.Co. costituiscono un valido elemento di promozione e valorizzazione del territorio, specie di quelle zone dell’entroterra che custodiscono gli antichi saperi».

Regione Liguria istituirà un Albo regionale dove saranno registrate tutte le De.Co. Attualmente sono 41 i Comuni che hanno assegnato questo riconoscimento e 78 sono i prodotti agricoli e i piatti della tradizione individuati. La manifestazione si aprirà alle 10 e alle 11, nella biblioteca comunale di Cairo, si svolgerà una tavola rotonda sul tema delle De.Co. con l’assessore Mai, il presidente del consiglio regionale Alessandro Piana e i sindaci del territorio. Ad animare le due giornate, laboratori di approfondimento sulle De.Co, laboratori per bambini e degustazioni.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.