Supera i 60 milioni di euro l’indotto prodotto dal Salone Nautico nel periodo 10 – 30 settembre sul territorio di Genova e della Liguria, senza contare le attività a monte e a valle organizzate tutto l’anno nelle Darsene gestite dai Saloni Nautici per manifestazioni sportive, formazione, prove di imbarcazioni riconducibili alla manifestazione. È quanto risulta dai dati di Ucina.

All’Aeroporto di Genova rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, si è registrato +35% di traffico e +13% di toccate di aerei privati, indice di un target molto elevato. Dato che trova conferma nell’ingresso – via auto e con posto riservato – di circa 1.000 esponenti del mondo dell’imprenditoria e della finanza italiana ed internazionale.

Il partner tecnico Eataly ha somministrato 51.600 pasti solo nei ristoranti e oltre 85.000 caffè. Il dato dei parcheggi rileva una presenza più lunga in città (+22%). I visitatori, 174.610, sono stati 16% in più rispetto allo scorso anno. 73 gli eventi organizzati in città nell’ambito del calendario GenovaInBlu, 620 quelli organizzati al Salone tra convegni ForumUcina, seminari, conferenze e feste degli espositori.

Di rilievo anche le presenze internazionali con 150 tra operatori e giornalisti esteri che hanno partecipato alla missione incoming organizzata da Ice-Agenzia in collaborazione con Ucina, provenienti da 27 Paesi. Sul fronte visitatori, gli stranieri hanno superato il 33% del totale con provenienze anche da molto lontano, come Israele, Australia e Hong Kong.

È record anche per la comunicazione condotta dal Salone Nautico con 7.607 uscite stampa dal 1° maggio al 26 settembre, il 19,9% sulla stampa cartacea, 21,4% radio e tv e 58,6% sul web, dati che confermano il Salone come efficace strumento di promozione della città di Genova e del territorio.

In considerazione della solida ripresa del mercato del nuovo – con un fatturato globale del settore nel 2017 pari a 3,88 miliardi di euro (+12,8% rispetto al 2016) – si è già discusso in occasione del Consiglio generale di Ucina Confindustria Nautica dello scorso 25 settembre, il progetto di organizzare un Salone dell’usato nelle stesse aree in cui si è appena tenuto il  Nautico.

Genova si conferma sempre più come sede ideale per le manifestazioni della nautica da diporto, comparto che, secondo il Rapporto Censis 2015 sull’Economia del mare, ha il più alto moltiplicatore del reddito e dell’occupazione di tutto il cluster marittimo, rispettivamente del 3,7 e 6,9 a fronte di una media del cluster del 2,6 e 2,8.

A partire dal mese di ottobre, prenderà il via il programma di promozione internazionale del Salone Nautico e della città di Genova presso i principali saloni esteri: l’Ibex Show a Tampa (Florida), il Fort Lauderdale Boat Show, il METS Trade di Amsterdam, il Boot di Düsseldorf.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.