Nell’ambito dei master universitari finanziati dal Fondo Sociale Europeo, è stato inaugurato, nella sede del dipartimento di Economia dell’Università di Genova, il Master Universitario di I livello in Management Turistico e Valorizzazione Territoriale promosso dal Dipartimento di Economia e da tante categorie e istituzioni pubbliche e private.

«L’alta formazione − spiega l’assessore al Turismo Paola Bordilli − è fondamentale perché solo con professionalità elevate potremo posizionarci ancor più ai vertici delle destinazioni turistiche internazionali. Vi è tanto da innovare e come Comune siamo molto attenti a recepire le sempre maggiori esigenze del mercato e di chi decide di venire nella nostra città. Occorre lavorare molto sull’accoglienza perché al turista vanno fatte vivere esperienze uniche e coinvolgenti e, sotto questo aspetto, Genova ha storia, tradizione e tante particolarità che la rendono speciale. Per questo offriamo la nostra disponibilità e contribuiamo all’iniziativa organizzando uno stage dedicato ai partecipanti al master che potranno entrare nelle strutture comunali dedicate allo sviluppo del turismo e alla promozione dei prodotti e della città, potranno partecipare alle attività di promozione e valorizzazione turistica territoriale, alla progettazione di prodotti e di itinerari, alla realizzazione e commercializzazione di prodotti turistici e agli studi correlati alla partecipazione del Comune all’European City Marketing in materia di turismo».

Il Dipartimento di Economia vuole offrire una formazione specialistica nella promozione e valorizzazione turistica territoriale, nella progettazione, realizzazione e commercializzazione di prodotti turistici complessi, sviluppando professionalità riguardanti l’autoimprenditorialità, il turismo esperienziale, il web e il digital-marketing, offrendo una formazione specialistica specie nel campo delle Ict applicate al settore turistico e, specificamente, nel web e digital-marketing.

Il direttore del master, Luca Beltrametti, anche direttore del dipartimento di Economia dell’Università di Genova, sottolinea il grande interesse suscitato dal master (sono pervenute oltre 150 domande per 24 posti) e la notevole attenzione che istituzioni pubbliche e imprese private hanno dedicato all’iniziativa. Tale progetto ha l’ambizione di fornire un contributo decisivo allo sviluppo di competenze per un settore strategico per la città e la regione quale è il turismo offrendo un approccio multidisciplinare che coniuga tematiche economiche, manageriali, artistico-culturali con l’analisi delle implicazioni sul settore della trasformazione digitale.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.