Inaugurato a fine 2016, nel giro di un anno Europa Park della Spezia è diventato il punto di riferimento per la sosta in centro città: nel 2017 sono state 186.600 le auto che hanno sostato nel parcheggio interrato di piazza Europa realizzato e gestito dalla Camera di Commercio Riviere di Liguria tramite la sua società di scopo Europa Park.

Nel 2017, periodo di start up e consolidamento del parcheggio, è stata ulteriormente ampliata la dotazione tecnologica: in funzione, a regime dal 1 gennaio 2018, il servizio Telepass (quasi il 60 per cento degli utenti lo utilizza) e sono state collocate 4 postazioni per la ricarica delle auto elettriche con possibilità di attivarne in tutto 16. Le postazioni per la ricarica sono completamente automatizzate e fruibili – tra i primi parcheggi in Italia – anche attraverso il ticket della sosta. Agli ingressi del parcheggio sono stati posizionati i totem indicatori digitali. E’ stato inoltre installato il sistema automatizzato di lettura targhe in ingresso e in uscita che si integra al sistema di videosorveglianza totale dell’area (in funzione ci sono 62 telecamere): la sicurezza percepita, incrementata dall’ottimizzazione delle luci, è tra gli elementi più apprezzati dai fruitori. E’ stato acquistato un avviatore di emergenza per intervenire in caso di auto con la batteria scarica e, considerando l’alto numero di utenti stranieri che soprattutto nella bella stagione utilizza l’Europa Park, sono stati apposti cartelli indicatori in tre lingue (italiano, inglese e francese). Installato anche l’impianto di climatizzazione all’interno dei gabbiotti in vetro di accesso al park dalla piazza. Attivo il servizio di pulizia auto, a secco con prodotti ecologici, e sono presenti servizi igienici per gli utenti del parcheggio. In fase di attivazione il servizio di pagamento con carte di credito, bancomat e contactless direttamente alle colonnine d’uscita. Da ricordare, inoltre, l’avvio nel 2017 di diverse collaborazioni con alcune strutture ricettive e operatori turistici locali.

Un libro dei lavori che ripercorre, in forma di diario fotografico, le tappe principali della costruzione del parcheggio è stato realizzato da Europa Park per fissare i momenti più significativi delle varie fasi. In vista dell’avvio della stagione turistica, è stata inoltre realizzata una brochure bilingue (italiano e inglese) che illustra dotazioni e servizi del parcheggio. La brochure viene distribuita in città e provincia.

Le particolari caratteristiche di accoglienza e di comfort del parcheggio hanno permesso, nel 2017, di sperimentare lo spazio come originale ambientazione per eventi teatrali e musicali (“A steady rain” a settembre e “Rio andata e ritorno” a dicembre). Visto il successo l’esperienza verrà ripetuta, anzi ampliata con altre iniziative che verranno presentate entro l’estate.

Le tariffe sono queste: dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20, 1,50 euro all’ora; dal lunedì al sabato dalle 20 alle 8, 0,60 euro all’ora; domenica 0,60 euro all’ora con possibilità di frazionare e pagare solo la mezzora di sosta. Abbonamenti: mensile valido sempre: 130 euro. Mensile valido dalle 18 alle 9 dal lunedì al venerdì e sempre il sabato, la domenica e nei festivi): 50 euro.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here