In occasione di Euroflora, Exploracity, la piattaforma mobile di Ett spa per la scoperta del territorio realizzata sotto il patrocinio e in collaborazione con il Comune di Genova, si arricchisce del nuovo percorso I giardini della Liguria, dedicato ai paesaggi, ai fiori e alla cultura vivaistica della Liguria che offrirà anche un’esperienza di realtà virtuale dei giardini dei più importanti Parchi e ville storiche di Genova e della Liguria.

Tra questi c’è anche il Parco di Villa Duchessa di Galliera che ha appena inaugurato il restaurato scalone monumentale settecentesco che, dall’ampio Giardino all’Italiana, dà accesso gratuito a ben 32 ettari, distribuiti su tre colline, di patrimonio ambientale, artistico e storico.

Una volta scaricata gratuitamente l’applicazione, il visitatore potrà esplorare uno degli 8 punti di interesse – Villa del Principe,Villa Croce, Villa Durazzo Pallavicini, Villa Duchessa di Galliera, Villa Serra di Comago a Genova; Villa Durazzo a Santa Margherita Ligure; Abbazia della Cervara a Portofino e Villa della Pergola ad Alassio- attraverso contenuti testuali e fotografici. Potrà anche accedere a una funzione di esplorazione in realtà virtuale per vivere un’esperienza immersiva e suggestiva grazie a riprese e fotografie a 360°. Una visita “dentro i giardini” che sarà fruibile tramite un visore cardboard acquistabile presso lo Iat del Comune di Genova ai Parchi di Nervi.

«Siamo orgogliosi – dichiara Giovanni Verreschi, presidente e ad di Ett – di proseguire l’implementazione di questa piattaforma con un’offerta digitale di nuovi servizi per la valorizzazione dei beni culturali che utilizzi tutte le potenzialità offerte dai più recenti canali media e dalle più avanzate tecnologie. È un nuovo modello di offerta turistica che, grazie alla collaborazione con il Comune, stiamo sperimentando per la prima volta proprio a Genova con l’obiettivo condiviso di far vivere al turista un’esperienza nuova e coinvolgente immergendosi nella bellezza, nell’arte e nella cultura della nostra città».

Parte dei contenuti è stata messa a disposizione da Liguria Garden, network promosso da Regione Liguria dedicato ai parchi realizzati nella nostra regione tra il Rinascimento e il Novecento. I Giardini della Liguria è un percorso che rimarrà disponibile anche dopo Euroflora e che affiancherà le altre due sezioni già disponibili sulla piattaforma Exploracity: il percorso Genova Medioevale, un appassionante viaggio nella città medievale attraverso punti di interesse dislocati nel Centro Storico di Genova e il Game – Presenze/Antichi Mestieri, un gioco in cui si va a caccia di oggetti virtuali, attrezzi riconducibili agli antichi mestieri nel Centro Storico della città.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here