Unige, 21 nuovi master gratuiti: tutto quello che c’è da sapere

L’Università degli Studi di Genova promuove 21 nuovi master gratuiti grazie a un finanziamento di 3 milioni di euro di Regione Liguria provenienti da Fse. Ecco il dettaglio dei singoli corsi di specializzazione e il video di approfondimento.

Sono 21 i Master universitari gratuiti che l’Università degli Studi di Genova promuove grazie a un finanziamento di 3 milioni di euro di Regione Liguria provenienti da Fondo Sociale Europeo. I master prevedono oltre 400 posti destinati a giovani e adulti, inoccupati o occupati, in possesso di laurea triennale o magistrale.

I corsi di specializzazione hanno ricevuto il sostegno di Confindustria Genova e sono stati realizzati, in sinergia con le aziende, per accrescere le competenze dei laureati che vogliano ulteriormente approfondire la propria formazione. Le aree di appartenenza abbracciano diversi settori: industria 4.0, turismo, ICT, cyber security, tecnologie per la salute, la sicurezza e la disabilità, design, made in Italy e valorizzazione del patrimonio culturale. Le figure professionali che emergeranno sono state progettate soprattutto per rispondere ai fabbisogni occupazionali espressi dal mercato del lavoro: lo stretto raccordo con il tessuto produttivo ed istituzionale ligure aiuterà a rendere ulteriormente sinergica l’alta formazione con le esigenze e le potenzialità del territorio.

Clicca qui per leggere il nostro articolo sulla presentazione dei master

Tra i 21 master offerti dall’Università di Genova, ve ne sono alcuni su temi tutti “liguri” che rientrano nella Strategia di Specializzazione Intelligente regionale, partendo dalla ricerca e sviluppo: tecnologie del mare, salute e scienze della vita e sicurezza e qualità della vita nel territorio.

Grazie alla collaborazione tra l’ateneo e le imprese liguri, i master, della durata di 1500 ore, prevedono sia la fase d’aula sia lo svolgimento di un project work o uno stage presso le 240 imprese ed enti coinvolti che hanno mostrato interesse e disponibilità all’assunzione. Queste opportunità potranno attirare ulteriori collaborazioni e tirocini offerti da nuove imprese del territorio e richiamare, nella nostra regione, moltissimi giovani da tutta Italia con la speranza che possano trovare qui la propria strada professionale.

Ecco i dettagli sui master gratuiti dell’Università di Genova

1Assicurazioni marittime e dei trasporti – Masmet – IV edizione universitaria

Master I livello – Scadenza iscrizioni: 7 maggio 2018 – Referente: Giorgia Boi

Obiettivi: il Master intende fornire le conoscenze e le competenze necessarie per la gestione delle problematiche assicurative nel settore dei trasporti, nel segmento marine in particolare, nell’ottica del raggiungimento di una più efficacie finalizzazione di modelli di sostenibilità ambientale nel comparto marittimo e trasportistico.

Partner: Il Master è promosso dal Dipartimento di Economia dell’Università di Genova in collaborazione con: Aon, Cambiaso Risso Marine, Fedespedi, JAS, P.L. Ferrari & Co, Queirolo & Associati, Siat (Società Italiana Assicurazioni), Studio Legale Righetti, SwissRe International SE Rappresentanza per l’Italia, UNIPOL Gruppo finanziario. Il Master ha ricevuto il sostegno di Confindustria Genova e della Conferenza Nazionale dei Comitati di Pari Opportunità delle Università Italiane.

2Esperto in progettazione, conduzione e valutazione di interventi socio educativi e di inclusione lavorativa

Master I livello – Scadenza iscrizioni: 3 maggio 2018 – Referente: Mauro Palumbo

Obiettivi: il Master si propone di formare operatori sociali capaci di individuare i bisogni del territorio, tradurli in obiettivi educativi e di inserimento sociale e lavorativo, valutarne i risultati e gli impatti ottenuti. Esperti in possesso una buona conoscenza del sistema e del suo assetto organizzativo, nonché competenze gestionali, di progettazione europea, fund raising e innovazione sociale.

Partner: il Master è promosso dal Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Genova, in collaborazione con: Consorzio Sociale Agorà, Il Sentiero di Arianna Cooperativa Sociale, Solidarietà e Lavoro Onlus, Jobel Cooperativa Sociale, Il Raggio Cooperativa Sociale Onlus, Progetto città Cooperativa Sociale Onlus, Associazione Centro di Solidarietà di Genova Onlus, Confcooperative Unione Regionale Ligure, Mixura, Social Hub Genova. Il Master ha ricevuto il sostegno di Confindustria Genova e della Conferenza Nazionale dei Comitati di Pari Opportunità delle Università Italiane.

3Imprenditorialità nel settore creativo per i beni culturali e in particolare per i siti Unesco

Master I livello – Scadenza iscrizioni: 7 maggio 2018 – Referente: Paola Dameri

Obiettivi: il Master intende generare capacità imprenditoriali nel settore dei beni culturali e delle imprese creative per consentire agli studenti di acquisire non solo conoscenze, ma anche competenze e abilità spendibili rapidamente nel contesto professionale; ciò potrà avvenire sia tramite autoimprenditorialità, sia apportando all’interno di imprese e istituzioni capacità relative allo sviluppo e realizzazione di nuove iniziative e idee di business.

Partner: il Master è promosso dal Dipartimento di Economia dell’Università di Genova in collaborazione con: Accademia Ligustica di Belle Arti, Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco, Capitalbrokers, Capitalimpresa, Comune di Genova (Direzione cultura), Costa Edutainment, Day One, Ett, Gruppo Sigla, Land.Is, Mu.MA, Museo di Palazzo Reale. Il Master ha ricevuto il sostegno di Confindustria Genova e della Conferenza Nazionale degli Comitati di Parità delle Università Italiane.

4Riabilitazione domiciliare e a distanza supportata dalle tecnologie

Master I livello – Scadenza: 16 marzo 2018 – Referente: Angelo Schenone

Obiettivi: la formazione del Fisioterapista specializzato nella riabilitazione domiciliare e a distanza, attraverso lo sviluppo di competenze specifiche intese al supporto e alla terapia di persone con disabilità acute o croniche utilizzando strumenti innovativi basati sulle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (Ict) per il monitoraggio e l’assistenza a distanza.

Partner: il Master è promosso dal Dipartimento di Neuroscienze, Riabilitazione, Oftalmologia, Genetica e Scienze Materno-Infantile dell’Università di Genova sulla base di Associazione Temporanea di Scopo con Si4Life – Scienza e Impresa Insieme per Migliorare la Qualità della Vita e Aesseffe – Agenzia Servizi Formativi. Aderiscono al progetto Asl 3, Asl 4, Fondazione Cepim, Corerh, Uildm, Fism, Istituto Chiossone, Fides Medica, Fondazione Maugeri, Polo Provi, Centro Clinico Nemo.

5Riabilitatore disabilità visive

Master I livello – Scadenza iscrizioni: 30 aprile 2018 – Referente: Sonia Agrebbe

Obiettivi: la formazione di professionisti che, operando in equipe multidisciplinare, siano in grado di effettuare la riabilitazione delle persone con disabilità visiva.

Partner: il Master è promosso dal Dipartimento di Neuroscienze, Riabilitazione, Oftalmologia, Genetica e Scienze Materno-Infantili dell’Università di Genova sulla base di un’associazione temporanea di scopo con la fondazione Istituto David Chiossone per ciechi e ipovedenti onlus. Il Master è realizzato in collaborazione con Asl Cn1 (Cuneo), Centro Regionale Sant’Alessio – Margherita di Savoia per i Ciechi, Cooperativa Sociale Irifor del Trentino Onlus, Irifor Onlus sezione provinciale di Torino, Irifor Regionale Toscano Onlus, Ics Maugeri, Istituto dei Ciechi di Milano, Istituto dei ciechi Francesco Cavazza Onlus, Istituto dei Ciechi Opere riunite “I. Florio – F. ed A. Salamone”, Istituto Luigi Configliachi per i minorati della vista, Istituto Regionale “G. Garibaldi” per i ciechi, Istituto Regionale Rittmeyer per i Ciechi, Istituto Serafico per Sordomuti e Ciechi, Istituzione Centro Educativo Riabilitativo per Videolesi “Gino Messeni Localzo”, Lega del Filo d’Oro Onlus, Mutualité Française, Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus, Istituto italiano di tecnologia. Il Master ha ricevuto il sostegno di Confindustria Genova e della Conferenza Nazionale degli Comitati di Parità delle Università Italiane.

6Management turistico e valorizzazione territoriale

Master I livello – Scadenza iscrizioni: 21 maggio 2018

Obiettivi: il Master offre una formazione specialistica sia nella promozione e valorizzazione turistica territoriale, sia nella progettazione, realizzazione e commercializzazione di prodotti turistici complessi, sviluppando professionalità riguardanti l’autoimprenditorialità, il turismo esperienziale, il web e il digital-marketing.

Partner: il Master è promosso dal Dipartimento di Economia dell’Università di Genova in collaborazione con Alleanza delle Cooperative Liguria, Artes, Assotes, Bmc, Camera di Commercio Riviere di Liguria, Cna La Spezia, Cna Liguria, Comune Diano Marina, Comune di San Biagio della Cima, Comune di Sanremo, Comune di Ventimiglia, Confcommercio Imperia, Confartigianato Imperia, Confartigianato La Spezia, Confcommercio La Spezia, Confesercenti Imperia, Confindustria Imperia, Consorzio forestale Alpi liguri, Consorzio per la tutela dell’olio extra vergine di oliva Dop Riviera ligure, Consorzio turistico riviera dei fiori, Costa Crociere, Formimpresa, Mediterraneo servizi, MESA, Parco Naturale Regionale delle Alpi liguri, Amministrazione provinciale di Imperia, Spu – Società di promozione per l’Università p.A., Welcome management. Il Master ha ricevuto il sostegno di Confindustria Genova e della Conferenza Nazionale dei Comitati di Pari Opportunità delle Università Italiane.

7Biologo nutrizionista esperto in approcci integrati per la salute umana

Master II livello – Scadenza iscrizioni: 9 aprile 2018 – Referente: Adriana Voci

Obiettivi: il Master vuole formare professionisti esperti in approcci integrati alla nutrizione, rispondendo alla richiesta della popolazione di essere guidata verso un’alimentazione personalizzata, sulla base di fattori di rischio, età ed esigenze e verso stili di vita salutari.

Partner: il Master è promosso dal Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e della Vita dell’Università di Genova in collaborazione con Assoutenti, Agamennone Ssd, Centro Medico Ippocrate, Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Biologi, Ifbb Italia Ssd – Federazione BodyBuilding, Mesa, Micamo, New Gold Gym, Regione Liguria – Settore Prevenzione, Sanità Pubblica, Fasce Deboli, Sicurezza Alimentare e Sanità Animale. Il Master ha ricevuto il sostegno di Confindustria Genova e della Conferenza Nazionale dei Comitati di Pari Opportunità delle Università Italiane.

8Cyber-security and critical infrastructure protection

Master II livello – Scadenza iscrizioni: 30 marzo 2018 – Referente: Rodolfo Zunino

Obiettivi: il Master forma esperti nella progettazione e nella gestione di sistemi ICT per la tutela della sicurezza e la protezione del patrimonio informativo e delle infrastrutture critiche di una organizzazione.

Partner: il Master è promosso dal Dipartimento di Ingegneria Navale, Elettrica, Elettronica e delle Telecomunicazioni Diten dell’Università di Genova sulla base di un’Associazione Temporanea di Scopo con Fondazione Ansaldo. Aderiscono al progetto le seguenti aziende: Abb, Aitek, Aizoon, Ansaldo Energia, Ansaldo Sts, Deloitte, Gruppo Sigla, Iren, Kaspersky, Leonardo, Rina, UniCredit. Contribuiscono al progetto: Consiglio Nazionale delle Ricerche, ConsiQ, DasTech, Enel, Fondazione Bruno Kessler, FortiNet, Ibm, Minded Security, Piaggio AeroSpace, Protivity, RealityNet, Talos, Vodafone, Isict.

9Esperto in meeting incentives conferences exhibitions (Mice): progettazione, gestione e realizzazione di eventi aggregativi

Master II livello – Scadenza iscrizioni: 15 marzo 2018 – Referente: Gianmarco Ugolini

Obiettivi: formare figure altamente qualificate nel settore del Mice (Meeting, Incentives, Conferences Exhibitions), professionisti che, in ambiti organizzativi complessi, sviluppano l’idea e gestiscono la progettazione, la realizzazione e il follow-up di eventi aggregativi con particolare interesse per quattro ambiti: congressuale, culturale-artistico-storico; musicale-teatrale e sportivo.

Partner: il Master è promosso dal Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Genova sulla base di un’associazione temporanea di scopo con Convention Bureau Genova CBGenova e Consorzio ILT – International Lifelong Training. Il Master è realizzato in collaborazione con Aristea International, Ente Parco Regionale Naturale dell’Antola, Fondazione “Teatro Carlo Felice”, Gastaldi Congressi, L.I. Services, Maia di Verdiano Vera, Porto antico di Genova, Sensoria, Sol Melia Hotel International Italia, Special Olympics – Team Liguria, Teatro Stabile di Genova, Virgin Active Italia.

10Esperto in gestione dell’innovazione per tecnologie abilitanti Industria 4.0

Master II livello – Scadenza iscrizioni: 9 aprile 2018 – Referente: Flavio Tonelli

Obiettivi: formazione di professionisti capaci di comprendere e supportare lo sviluppo dello scenario della quarta rivoluzione industriale integrando conoscenze di carattere tecnologico e strumenti operativi di business management e di valorizzazione strategica delle tecnologie abilitanti in Industria 4.0.

Partner: il Master è promosso dal Dipartimento di Ingegneria meccanica, energetica, gestionale e dei trasporti dell’Università di Genova sulla base di Associazione Temporanea di Scopo con Siit, Sistemi Intelligenti Integrati Tecnologie e Istituto Italiano di Tecnologia. Il Master è realizzato in collaborazione con Abb, Abo Data, Aizoon, Ansaldo Energia, Cetena, Confindustria Genova, Electro Optical Systems Eos, EY Global Shared Services, Esaote, F.O.S., Istituto Italiano della Saldatura, Leonardo, Liguria Digitale, Mesa, Netalia, Price Waterhouse Coopers Advisory, Rina Consulting, Sedapta, Siemens Industry Software, Smiths Interconnect – Hypertac, Softjam, Tenova. Il Master ha ricevuto il sostegno di Confindustria Genova e della Conferenza Nazionale dei Comitati di Pari Opportunità delle Università Italiane.

11Esperto in progetto integrato del territorio: messa in sicurezza dal rischio idrogeologico, tutela del paesaggio e sviluppo locale sostenibile

Master II livello – Scadenza iscrizioni: 7 maggio 2018 – Referente: Mariolina Besio

Obiettivi: il Master punta alla formazione di professionisti esperti nella progettazione integrata di opere e manufatti che incidono sul territorio.

Partner: il Master è promosso dal Dipartimento di Ingegneria civile, chimica e ambientale dell’Università di Genova in collaborazione con Acquatecno, Caire Consorzio, Mesa – Value Innovation, OAC Ingegneria, Ordine degli Architetti della provincia di Genova, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Genova, Rina Consulting, Sibilla Associati, Sina – Società Iniziative Nazionali Autostradali, Spea Engineering. Il Master ha ricevuto il sostegno di Confindustria Genova e della Conferenza Nazionale dei Comitati di Pari Opportunità delle Università Italiane.

12Ias – inquinamento, ambiente, salute

Master Ii livello – Scadenza iscrizioni: 9 aprile 2018 – Referente: Alberto Izzotti

Obiettivi: formazione di professionisti in grado di valutare in modo scientificamente affidabile l’impatto degli inquinanti ambientali sulla salute delle popolazioni residenti in aree limitrofe o esposte agli insediamenti industriali.

Partner: il Master è promosso dal Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università degli Studi di Genova sulla base di associazione temporanea di scopo con Ticass. Il Master è realizzato in collaborazione con: Amiu, Cpg Lab, Pm_Ten, Eurochem Italia, Ingenia, Iplom, Antea, Rina Consulting, Ireos, Ireos Laboratori. Il Master ha ricevuto il sostegno di Confindustria Genova e della Conferenza Nazionale degli Comitati di Parità delle Università Italiane e il Patrocinio di Siti, Società Società Italiana Igiene Medicina Preventiva e Sanità Pubblica e Sci, Società Chimica Italiana.

13Internet of Things and Big Data

Master II livello – Scadenza iscrizioni: 30 marzo 2018 – Referente Unige: Giovanni Adorni

Obiettivi: Il Master mira a formare la figura di Internet of Things and Big Data Specialist, uno specialista che progetta e gestisce i Sistemi di IoT and Big Data Analytics in conformità con il business e le esigenze dell’organizzazione o del cliente e nel rispetto di norme e politiche di privacy e sicurezza.

Partner: il Master è promosso dal Dipartimento di Ingegneria Navale, Elettrica, Elettronica e delle Telecomunicazioni dell’Università di Genova sulla base di un’Associazione Temporanea di Scopo con Fondazione Ansaldo e Forma Mentis. Il Master è realizzato in collaborazione con: Abb, Distretto Ligure Tecnologie Marine, Fondazione Cima, Fos, Gruppo Sigla, IB Software&Consulting, Netalia, SoftJam, Terminal Contenitori Porto di Genova.

14Il Building information modelling (Bim) per l’approccio smart al processo edilizio

Master II livello – Scadenza iscrizioni: 23 aprile 2018 – Referente Unige: Enrico Dassori

Obiettivi: il Master intende fornire le conoscenze e le competenze necessarie per operare nel settore delle costruzioni, in qualità di esperti BIM. Obiettivo del Master è formare esperti, abili e competenti, nel dialogo tra progettisti, imprenditori, costruttori, committenti e gestori del patrimonio immobiliare in grado di rispondere al fabbisogno crescente di processi digitali al servizio della manutenzione e della sicurezza del patrimonio edilizio.

Partner: il Master è promosso dal Dipartimento di Architettura e Design dell’Università di Genova sulla base di una Associazione Temporanea di Scopo con Ance Genova Assedil, Icmq, Team System, Esseg – Ente Scuola e Sicurezza in Edilizia della Città metropolitana di Genova. Il Master è realizzato in collaborazione con Ance Genova Assedil, Icmq, Team System, Esseg – Ente Scuola e Sicurezza in Edilizia della Città metropolitana di Genova, Asa, Mba costruzioni, Dott. Carlo Agnese, Tecnoedile, BIMLab, Sirce, Ilset, Ing Ins Int, Progetti e costruzioni, Costruzioni e Città Metropolitana di Genova. Il Master ha inoltre ricevuto il sostegno di Confindustria Genova e della Conferenza Nazionale dei Comitati di Pari Opportunità delle Università Italiane.

15Management della trasformazione e qualità del prodotto ittico e agroalimentare

Master II livello – Scadenza iscrizioni: 14 maggio 2018 – Referente Unige: Giorgio Bavestrello

Obiettivi: fornire elementi conoscitivi tecnico-pratici formando una figura professionale specializzata nella trasformazione del prodotto ittico, secondo standard di elevata qualità igienica, sensoriale e nutrizionale.

Partner: il Master è promosso dal Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e della Vita dell’Università di Genova in collaborazione con Alalunga Pesca Professionale, Appetais, Aqua, Nino Castiglione, Coldiretti Liguria, Confcooperative Liguria, Eurofishmarket, Flag Gruppo di Azione Costiera Savonese, Flag Levante Ligure (Camera di Commercio di Genova), Friend of the sea, Istituto Zoprofilattico Sperimentale del Piemonte Liguria e Valle d’Aosta, Legacoop Liguria, Mesa, Micamo, Mitilicoltori Associati, Proda Alimenti, Regione Liguria – Dipartimento salute e servizi sociali, Rina services, Sogegross, Ticass.

16Management of chemicals – Approccio integrato al Regolamento Reach e altre normative europee sulle sostanze chimiche – III edizione universitaria

Master II livello – Scadenza iscrizioni: 14 maggio 2018 – Referente Unige: Emanuele Magi

Obiettivi: il Master ha come obiettivo la formazione di figure professionali con competenze tecnico-scientifiche per la valutazione della pericolosità, tossicità ed impatto ambientale delle sostanze chimiche nel contesto delle norme internazionali, con particolare riferimento al Regolamento Europeo EC 1907/2006 “Registration, evaluation, authorisation and restriction of chemicals” (Reach), che vedrà piena attuazione entro il 2018.

Partner: il Master è promosso dal Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell’Università di Genova sulla base di una Associazione Temporanea di Scopo con Industria Ambiente e Ticass. Il Master è realizzato in collaborazione con Antea, EurochemItalia, Galileo Research, Giusto Faravelli, Iplom, Spin-pet. Il Master ha ricevuto il sostegno di Confindustria Genova e della Conferenza Nazionale dei Comitati di Parità delle Università Italiane.

17Responsabili di struttura per l’accoglienza di rifugiati richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale

Master II livello – Scadenza iscrizioni: 30 aprile 2018 – Referente Unige: Francesca Lagomarsino

Obiettivi: il Master risponde alla necessità di operatori con ruoli di responsabilità che abbiano la capacità di programmare e organizzare il lavoro delle strutture di accoglienza dei rifugiati, improntato ad una presa in carico ottimale.

Partner: Il Master è promosso dal Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Genova sulla base di un’Associazione Temporanea di Scopo con Consorzio Agorà Società Cooperativa Sociale e Centro Studi Medì Onlus. Il Master è realizzato in collaborazione con: Dono Onlus – Società Cooperativa Sociale, Fondazione Centro di Solidarietà Bianca Costa Bozzo Onlus, Fondazione L’Ancora Onlus, Il Biscione Onlus – Società Cooperativa Sociale, Il Melograno Cooperativa Sociale, Il Sentiero di Arianna Cooperativa Sociale Onlus, La Comunità Cooperativa Sociale, Mesa – Value Innovation. Il Master ha ricevuto il sostegno di Confindustria Genova e la Conferenza Nazionale dei Comitati di Pari Opportunità delle Università Italiane.

18Scrittura creativa e progettazione di contenuti digitali

Master II livello – Scadenza iscrizioni: 9 aprile 2018 – Referente Unige: Maurizia Migliorini

Obiettivi: il Master formerà una nuova classe di figure professionali in grado di progettare, strutturare, dirigere e articolare attraverso i diversi dispositivi e sulle piattaforme web contenuti funzionali a percorsi rivolti agli utenti, realizzati per scuole, musei, riviste e televisione.

Partner: il Master è promosso dal Dipartimento di Italianistica, Romanistica, Antichistica, Arti e Spettacolo dell’Università di Genova in collaborazione con Comune di Genova – Settore Musei e Biblioteche, Curia Arcivescovile di Genova, Ett, Gam Office Service. Il Master ha ricevuto il sostegno di Confindustria Genova e della Conferenza Nazionale dei Comitati di Pari Opportunità delle Università Italiane.

19Ship agency management, finance and operations

Master II livello – Scadenza iscrizioni: 4 settembre 2018 – Referente Unige: Enrico Musso

Obiettivi: il Master punta alla formazione di professionisti in grado di operare nel settore del trasporto marittimo, intermodale-container con funzioni agenziali all’interno di una compagnia di navigazione, anche in prospettiva europea ed internazionale.

Partner: il Master è promosso dal Cieli, Centro Italiano di Eccellenza sulla Logistica i Trasporti e le Infrastrutture dell’Università di Genova e realizzato in collaborazione con Mediterranean Shipping Company Msc. Il Master ha ricevuto il sostegno di Confindustria Genova e della Conferenza Nazionale dei Comitati di Pari Opportunità delle Università Italiane.

20Systems Engineering for Maritime Technologies – Fortemare – III edizione universitaria

Master II livello – Scadenza iscrizioni: 14 maggio 2018 – Referente Unige: Carlo Podenzana Bonvino

Obiettivi: formazione del System Engineering specializzato nelle tecnologie marine, una figura professionale capace di un approccio interdisciplinare per la realizzazione di sistemi di successo e in grado di gestire tutte le fasi del percorso progettuale, dall’analisi delle esigenze, all’ideazione, alla realizzazione di prodotti complessi e innovativi.

Partner: il Master è promosso dal Dipartimento di Ingegneria Navale, Elettrica, Elettronica e delle Telecomunicazioni dell’Università di Genova sulla base di un’Associazione Temporanea di Scopo con il Distretto Ligure delle Tecnologie Marine. Il Master è realizzato in collaborazione con: Aster, BK – Brain and Knowledge, Cetena, Euroguarco, Ett, Gter, Graal Tech, Infoporto La Spezia, Intermarine, Interprogetti Genova, Mesa – Value Innovation, Selmar technologies, Seastema. Il Master ha inoltre ricevuto il sostegno di Confindustria Genova e la Conferenza Nazionale dei Comitati di Pari Opportunità delle Università Italiane.

Il master di II livello in “Psicologo per la presa in carico della famiglia con figlio autistico e l’organizzazione di percorsi psicoeducativi per adolescenti e adulti con Asd (autism spectrum disorder)” ha chiuso le iscrizioni il 2 marzo 2018.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here