Un gemellaggio tra Ancona, Castellammare, Marghera, Monfalcone, Muggiano, Palermo, Riva Trigoso, Genova e Trieste. Otto città legate dalla presenza nel loro tessuto economico e sociale di Fincantieri. La proposta è lanciata da Giuseppe Bono, ad della società, sottolineando «i tanti ambiti di possibile confronto e collaborazione tra le città».

Genova e Sestri Levante, dove Fincantieri è presente, rispettivamente, con i cantieri di Sestri Ponente e Riva Trigoso, rispondono positivamente alla richiesta dell’amministratore delegato: «Siamo orgogliosi di avviare un nuovo percorso a fronte anche degli importanti investimenti che verranno fatti prossimamente sulle aree di Sestri Ponente − commenta il sindaco Marco Bucci − Genova vuole diventare il centro di tutto il “Maritime business” del Mediterraneo e non possiamo prescindere dal ruolo strategico e di prim’ordine di Fincantieri. Alla cantieristica e al settore delle riparazioni navali vanno inoltre associate le attività professionali di agenti, spedizionieri, avvocati marittimisti, terminalisti e tutti gli altri professionisti del mare che a Genova continueranno a trovare il loro centro di interesse professionale».

Piena condivisione anche da parte di Valentina Ghio, sindaco di Sestri Levante, che in una nota lancia anche una proposta concreta: «Far dialogare Sestri Levante, con il suo cantiere di Riva Trigoso, con le altre realtà è una proposta che sostengo da tempo, per costruire un rapporto più forte tra i cantieri e il territorio, i Comuni e le comunità locali. Sarebbe importante, come ho già chiesto, che si costituisse anche un tavolo di coordinamento tra le città liguri sede di cantiere, che devono continuare a lavorare assieme per rafforzare il valore che la presenza di Fincantieri deve dare al territorio. Nei prossimi giorni scriverò agli altri sindaci italiani sedi di città cantiere per dare concretamente seguito a questa proposta».

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.